La mia domanda è avete qualche chema o progetto da poter visionare per partire? Io vorrei gestire il tutto tramite dei un pic che una volta letto il carattere in ingresso inviato dalla rsr232 del pc lo converte in impulsi tali dal far muovere i motori per scrivere la lettera voluta. grazie a tutti per l'aiuto.
Mini plotter
-
- Newbie
Mini plotter
La mia domanda è avete qualche chema o progetto da poter visionare per partire? Io vorrei gestire il tutto tramite dei un pic che una volta letto il carattere in ingresso inviato dalla rsr232 del pc lo converte in impulsi tali dal far muovere i motori per scrivere la lettera voluta. grazie a tutti per l'aiuto.
Se chiamiamo asse x quello di avanxamento carta e assey quello dove c'è il pennino mentre l'asse z non c'è in quanto ti può bastare un elettromagnete on-off, allora vediamo che è a tutti gli effetti una cnc a 2 assi, un plotter.
l'asse x deve avere una corsa molto lunga.
questi plotter esistono in commercio come plotter per tagliare la carta, io conosco quelli della roland ma ce ne sono di più economici , anche a 500 euro, funzionano in gpgl e basta che sostituisci la lama per tagliare con un pennino da plotter e hai risolto.
l'asse x deve avere una corsa molto lunga.
questi plotter esistono in commercio come plotter per tagliare la carta, io conosco quelli della roland ma ce ne sono di più economici , anche a 500 euro, funzionano in gpgl e basta che sostituisci la lama per tagliare con un pennino da plotter e hai risolto.
-
- Newbie
-
- Newbie
Re: Mini plotter
Domanda stupida: perche' non adatti una stampante ad aghi ? In giro su internet avevo visto un paio di esempi di stampanti ad aghi trasformate in plotter.simolella ha scritto:Salve a tutti. Non ho molta esperienza con i mototi passo passo, anzi sto iniziando ad avvicinarmi ora a questo "mondo" e tanto per iniziare ..... voglio azzardare un miniplotter o meglio far scrivere una penna su un di una striscia di carta che avanza. Ho una discreta conoscenza di elettronica digitale, in particolare pic, ma come detto poco per i motori. la mia idea era quella di usare due motori passo passo, uno per l'asse dell y ed uno asse x. L'asse x dovrebbe solo far avanzre la carta e l'asse y nuomersi a seconda delle lettere che dobbiano scrivere. Per quello che ho letto sinora i motori funzionanno in base ad una combinazione di impulsi che giungono agli avvoglimenti facendoli avanzare step to step.
In questo modo hai in pratica tutto pronto.
bye
Gianluca
-
- Senior
- Contatta: