@ aixan bhè io penso che ci sono tante cose che hai trascurato, intanto se compri una cnc fatta sicuramente spendi di più, almeno il doppio, ne ho la prova con quella che stò costruendo che è simile, un pantografo con area di lavoro da 1.500x1000 non trovi niente di decente a meno di 8.000 10.000 euro, e penso che una cnc come questa non abbia speso più di 4-5000 euro, poi mettici che uno queste cose le fa anche per mettersi alla prova, se uno studia tanto e poi non mette in pratica è innutile, basta avere il grano e il gioco è fatto? mi spiace ma non sono d'accordo, credo che anche se ci mettesse tanto per fare questa cnc alla fine avrà una soddisfazione mooooolto diversa dal comprarla bella pronta.
se invece a uno gli servisse una macchina urgente per lavori imminenti e ha i soldi in tasca, allora può cambiare il discorso, ma se si è messo lui non credo sia così.
poi ripeto uno alla fine deve mettere in pratica quello che apprende negli anni, altrimenti è inutile studiarci sù
comq. bel lavoro e ben studiato, in principio mi aveva ingannato la barra sospesa, poi ho visto che hai messo sotto quella supportata ......