Tessuto per soffietti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
roccogasbarro
Junior
Junior

Re: Tessuto per soffietti

Messaggio da roccogasbarro » martedì 4 agosto 2015, 9:01

Grazie Tepiro, ti ho mandato un mp :o

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 5 agosto 2015, 8:40

SPECIFICHE MATERIALI PER PROTEZIONI A SOFFIETTO:

Rubberoil:
tessuto di nylon gommato, resistente agli olii, liquidi refrigeranti, temperatura fino a + 90 °C e ottima resistenza
meccanica.

Resinil:
Tessuto di nylon resinato utilizzato per il rivestimento interno del soffietto.

Termoglass:
Tessuto di fibra di vetro alluminizzate, resistente agli olii, ai liquidi refrigeranti e agli acidi. Temperatura fino a + 400
°C, ma scarsa resistenza meccanica.

Kevlarglass:
Tessuto aramidico e Kevlar più carbonio, alluminizzate, resistente agli olii, liquidi refrigeranti ed acidi. Temperatura +
300 °C eccellente resistenza meccanica.

Allumex:
Tessuto aramidico (Nomex*) alluminizzate, resistente agli olii, liquidi refrigeranti e ad alcuni acidi. Temperatura + 300
°C circa, ottima resistenza meccanica.

Cuoio cromo:
Resistente agli olii, liquidi refrigeranti, abrasivi, temperatura fino a + 100 °C se costantemente imbevuto in olio/grasso.
Usato in siderurgia con gommatura esterna alluminizzate.

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 5 agosto 2015, 10:29

oK Progress, ottime info, grazie.

Io devo lavorare legno e sporadicamente alluminio, va bene tessuto spalmato pvc o neoprenato.

Me ne basterebbe un pezzo da 1000x1000.

Se qualcuno avesse info sulla reperibilità, si accomodi pure. Grazie

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 5 agosto 2015, 10:33

Pensavo che questo argomento fosse di interesse comune a tutti noi del forum, le guide sono molto importanti da coprire o no ? :roll:

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 5 agosto 2015, 11:16

Certo che sono importanti da coprire, ma è un fatto che l'hobbista non ci pensa proprio durante la progettazione della macchina, mentre andrebbe progettata tenendo in considerazione fin dall'inizio come per le coperture metalliche nelle macchine professionali o come le coperture a "lingue gommate" come in questo prodotto http://www.techno-isel.com/Tic/TicDesign3.htm
http://www.techno-isel.com/tic/catdas/ZaxisSlide.htm

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 5 agosto 2015, 12:10

le coperture con le lingue gommate non le puoi mettere direttamente sui pattini, dovresti interporre tra il pattino e il supporto da muovere delle "lame" e quindi perdere in rigidezza.
Inoltre, se fresi metallo, allora il problemi sulle guide non sono molti, sulla vite di più, ma se fresi legno o composito meglio, anzi obbligo coprire tutto.

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 5 agosto 2015, 12:31

Ok,
alla fine ho deciso, sviluppo il preogetto ed invio file con richiesta preventivo a chi lo fa per mestiere, di sicuro sono molto migliori di quelli che dovrei fare io, tra tendine ikea, carta per il pane, ombrelli e tovaglie da tavola, se non può essere, mi arrendo, lavoreranno gli altri per me, guide e viti andranno coperte. :D

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 5 agosto 2015, 14:49

progress ha scritto:le coperture con le lingue gommate non le puoi mettere direttamente sui pattini, dovresti interporre tra il pattino e il supporto da muovere delle "lame" e quindi perdere in rigidezza.
Inoltre, se fresi metallo, allora il problemi sulle guide non sono molti, sulla vite di più, ma se fresi legno o composito meglio, anzi obbligo coprire tutto.
Infatti sulla mia ci sono ben 4 di queste "lame" su ogni asse , non sono a forma di lama ma a forma di "occhio", la macchina è sufficientemente rigida , quello che non mi piace delle coperture a "fisarmonica" è che con l'MDF si riempiono di segatura, comunque vanno bene anche quelle.
Mi ricordo di aver visto una ditta cinese che ti costruisce 3 fisarmoniche per la cnc con le misure che vuoi tu, ma non mi ricordo dove ......
Ah, per favore non chiamarli "soffietti", le coperture non soffiano nulla :lol:

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 5 agosto 2015, 15:02

veramente i produttori li chiamano "soffietti" perchè indicano il tipo di protezione. Infatti quando chiami le aziende ti chiedono : "protezioni telescopiche" o "soffietti di protezione"??

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 5 agosto 2015, 15:52

Credo che il nome soffietto derivi proprio dai mantici delle dei soffietti accendi fuoco o dalle fisarmoniche, infatti in inglese vengono anche chiamati accordion, che vuol dire proprio fisarmonica.

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 6 agosto 2015, 15:45

Appunto "fisarmonica" è un gergo più appopriato di "soffietto" , comunque chiamateli come volete... ..non cerco certo un contrasto

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » giovedì 6 agosto 2015, 16:36

non per polemica.... ma la Hema non è l'ultima arrivata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 6 agosto 2015, 16:56

@ Turbina,
Ciao vorrei capire meglio cosa sono queste lame a forma di occhio per favore, visto che lavorerò legno. Grazie

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 6 agosto 2015, 17:59

Si intendeva la forma dei supporti di fissaggio tra asse e pattini di forma a "occhio" o biconvessa che scorre in mezzo tra le lingue di gomma

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 6 agosto 2015, 18:45

Ok Turbina, grazie per i tuoi interventi, piacere di aver scambiato opinioni e grazie per i tuoi consigli, stesso vale per Progress che ogni tanto ci scriviamo nei post, se avete qualche altra info è sempre bello vedervi scrivere o magari ci risentiremo in un'altro post. :)
Un abbraccio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”