taglio cnc

Siamo anche modellisti no ?
CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » lunedì 12 maggio 2008, 1:21

....e no, caro Donato, ..........se l'incastro è fatto, ad esempio, per un listello da 3mm, se riduci il disegno di un 30% ......... dovresti mettere un listello da 2,1 mm...............difficile da trovare, perchè non è una misura commerciale, per cui dovresti piallarne uno da 2,5 e cosa più importante potrebbe non essere adatto strutturalmente :wink:
Ciao
Carlo

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 12 maggio 2008, 2:06

velleca55 ha scritto:Dopo, parte come motore o altro capisco che non corrispondono, ma per il resto avrai la precisione dell'originale, incastri inclusi ... ovvio dovrai ridurre tutto quello che non c'è nel Gcode ...
L'ho detto anche ... :wink: ...
CarloM ha scritto:potrebbe non essere adatto strutturalmente :wink:
Qui avrei qualche dubbio ... anche se come esperienza in modellismo sono nullo ...

E dopo se voglio fare un aereo in scala e non mi faccio un paio di metri di listelli su misura, allora tanto vale comprarlo pronto.

E tu precludi a priori che un aereo in scala non possa volare ... e tutti i diversi modelli che gli hobbisti si fanno, motore incluso ... e non hai mai visto una Bridgeport da trenta centimetri funzionante ? ...

... :D ... :D ... :D ... non prendertela ... un po scherzo ... :wink: ...

gualtierico
Junior
Junior

Messaggio da gualtierico » lunedì 12 maggio 2008, 12:20

Allora, sono d'accordo con Carlo, se un modello nasce 2 m di a.a., mettiamo, e lo riducessi ad 1m scalando, sicuramente uno spessore di 3 mm sarebbe ridotto a 1,5, e secondo me sarebbe esagerato, mentre uno di 1,5 diventerebbe 0,75, forse troppo leggero.

Per esperienza, i modelli presi e scalati da disegno volano male, e rischiano di essere pesanti e la sup. alare scalata non è più in rapporto con il peso, scalando essa al quadrato (1m x 1m è 1mq, mentre 0,5m x 0,5 è 0,25mq: un quarto e non la metà ) a riprova il CAP 232 che sto facendo lo avevo già  fatto al 60% senza ritoccare gli spessori che ne divenivano, ed aveva un carico alare esagerato( peso/sup. alare), quindi volava da schifo!

senza poi tenere conto del dimensionamento delle parti mobili, che potrebbero non essere adeguate.

Comunque il mio problema era un'altro, l'intenzione è di fare il Katana come da progetto, solo che la tavola intera dei pezzi non entra fisicamente sotto la CNC, quindi mi serve di "spezzettarla" in più tavole contenenti meno pezzi per volta, non so se mi sono capito :lol:
Ciao ciao
-- Gualtiero --Immagine

http://www.gipijet.com

gualtierico
Junior
Junior

Messaggio da gualtierico » lunedì 12 maggio 2008, 12:23

velleca55 ha scritto: E dopo se voglio fare un aereo in scala e non mi faccio un paio di metri di listelli su misura, allora tanto vale comprarlo pronto.

E tu precludi a priori che un aereo in scala non possa volare ... e tutti i diversi modelli che gli hobbisti si fanno, motore incluso ... e non hai mai visto una Bridgeport da trenta centimetri funzionante ? ...
Eh, Velleca potrei essere anche d'accordo, ma non su tutto, ti voglio vedere a piallare una tavoletta di balsa da 10 x 100mm da 1,5 di spessore e portarla calibrata a 0,75 o peggio 0,5...
:?

Comunque è un dato di fatto che i modelli più sono piccoli e più volano peggio, come ho scritto sopra, è una questione di carico alare, e nel mezzo ci mettiamo pure il numero di Reynolds!
Ciao ciao
-- Gualtiero --Immagine

serclaudio
Member
Member

Messaggio da serclaudio » lunedì 12 maggio 2008, 12:33

alla fine, i dxf si possono avere si o no?????????????
ciaoooo

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 12 maggio 2008, 13:07

Ma guarda che scherzavo ... e ho precisato la mia totale ignoranza in materia di modellismo ... :D ...

Erano solo deduzioni personali ... comunque a parte le difficoltà  nel reperire i materiali e "Reynolds" ... :D ... continuo a pensare che provvedendo i materiali adeguati si potrebbe fare ... ma è solo una mia deduzione da "laico" della materia ... e come tale soggetta a correzioni che la pratica potrebbe suggerire, come state cercando di farmi capire ...

E dopo quando ho ventilato una riduzione non avevo presente le dinamiche del volo, parlavo più del modello in se, e non "operante" ...

gualtierico
Junior
Junior

Messaggio da gualtierico » lunedì 12 maggio 2008, 13:15

Si, lo so che scherzavi :wink:

Purtroppo per renderlo operante, e per bene, ci sono questi problemi!

p.s. mi associo: ma i DXF? non me ne sono dimenticato! :lol:
Ciao ciao
-- Gualtiero --Immagine

fdelbene
Junior
Junior

Messaggio da fdelbene » mercoledì 28 maggio 2008, 16:51

Ciao a tutti,
ho scaricato il gcode del katana (bellissimo) :D :D
e volevo sapere come fare per poterlo caricare con EMC2.
Grazie in anticipo
Francesco

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » mercoledì 28 maggio 2008, 22:32

...basta che editi il gcode e cancelli il primo "G71" ......... non viene riconsciuto da Emc2.
Ma il problema principale, penso che sia la dimensione di lavorazione .....400 x 1170 .... che non rientra nei piani di lavoro normali delle macchine hobbistiche :cry:

.......se si potessero averei dxf ......però :wink:
Ciao
Carlo

fdelbene
Junior
Junior

Messaggio da fdelbene » giovedì 29 maggio 2008, 8:33

Grazie Carlo.
Concordo con te per i dxf.
Ho provato a caricare il file con Kellycam, il quale carica senza problema il disegno, ma non si potrebbe recuperare il dxf da li?

Ciao
Francesco

Celly
Junior
Junior

dxf

Messaggio da Celly » venerdì 20 giugno 2008, 11:27

DXF DXF DXF vogliamo i dxf!!!! vogliamo i dxf!!! :lol: :D :D troppo bello il katana complimenti !se li posti lo faccio subito!! :lol: :wink:

Nacasail
Member
Member

Re: taglio cnc

Messaggio da Nacasail » sabato 7 marzo 2009, 0:51

Mi accodo e quoto ............. :-({|= se potessi avere ...... :-({|= un dxf al mese.....lallallalllllalalalallaaaaaa!!
Fare, Fare male, ma fare

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » domenica 2 agosto 2009, 15:32

salve a tutti dopo tanto tempo mi è venuta la voglia di fare un aereo questa volta voglio profare con cnc, ho preso il disegno del katana Gcode ma volevo sapere quando è lunga la fusoliera mi sa che non potrei tagliarla per intera ma dovrei farlo in due pezzi perchè la mia cnc ha una lunghezza massima di lavoro 60 cm circa per 40 circa non di più ma sempre meno e quindi non so se potrei tagliarlo, ma se devo farlo in due pezzi datemi spiegazioni come fare.
Grazie
Ciao
Elio

fiser
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da fiser » venerdì 14 agosto 2009, 21:50

non potete editare il g-code ed estrapolare le porzioni di lavorazione dei singoli pezzi?
in questo modo pezzo per pezzo lo lavorate tutto con le cnc piu piccole.

emilianoc
Newbie
Newbie

Messaggio da emilianoc » domenica 27 settembre 2009, 0:22

Ciao a tutti, ma sapete che classe è quel modello di katana???
Si possono avere i DXF? Ho lo stesso "identico" modello della Sebart e in attesa che la mia cnc sia finita sarebbe utile averli per ricostruire qualche pezzo in caso di crash :D :D

Rispondi

Torna a “Modellismo”