Che alluminio utilizzare per questo pezzo?
- CARLINO
- Senior
Re: Che alluminio utilizzare per questo pezzo?

- MauPre75
- Senior
In verità nessuno ha detto che il meccanismo è stato montato male, l'unica cosa che ho detto è che è bene capire cosa causa la rottura ipotizzando possibili problematiche di un infisso ed evitare di farla in acciaio per evitare che il problema si trasferisce altrove.
Aggiungo che se l'automazione è del tipo che conosco io che si riduce ad una scatoletta montata sul telaio, pezzo orizzontale di testa, questo si limita solo a portare l'anta in chiusura ed i riscontri di chiusura non sono in uso, per rendere l'idea lavora come un automatismo a braccio per cancelli, in questo caso è possibile che dopo aver raggiunto la chiusura il motore continua a spingere rompendo la staffa, se possibile intervenire su un possibile finecorsa si eviterebbe la rottura.
Io non metto in dubbio il divertimento di farsi da se il ricambio, anzi direi che è ciò che farei anch'io, per le supposizioni ipotetiche credo che possano essere un aiuto o suggerimenti per trovare il difetto, può essere che non ci azzeccano niente o forse no, chissà.
Aggiungo che se l'automazione è del tipo che conosco io che si riduce ad una scatoletta montata sul telaio, pezzo orizzontale di testa, questo si limita solo a portare l'anta in chiusura ed i riscontri di chiusura non sono in uso, per rendere l'idea lavora come un automatismo a braccio per cancelli, in questo caso è possibile che dopo aver raggiunto la chiusura il motore continua a spingere rompendo la staffa, se possibile intervenire su un possibile finecorsa si eviterebbe la rottura.
Io non metto in dubbio il divertimento di farsi da se il ricambio, anzi direi che è ciò che farei anch'io, per le supposizioni ipotetiche credo che possano essere un aiuto o suggerimenti per trovare il difetto, può essere che non ci azzeccano niente o forse no, chissà.
-
- Newbie
Cerco di fare ordine
Ho montato quattro di queste persiane e il braccetto che si rompe è sempre lo stesso.
Ho analizzato il montaggio e non ho trovato problemi evidenti , un'ipotesi che ho fatto è che è una porta persiana , quindi più pesante di una finestra ) che affaccia sul luogo più ventoso della casa , la lega è in effetti una fusione di allumino.
Ho acquistato una lastra di ergal con la quale , se riuscirò a lavorarlo senza rompere troppe punte dovrei fare 5 braccetti ad un costo di circa 11 euro l'uno .
Dopo che avevo comprato il materiale ho ricevuto anche un preventivo per una lavorazione su inox a 35 euro a braccetto compreso spedizione e materiale. Oramai ho l'alluminio e provo con questo , credo che se tutto andrà bene sarà cento volte più resistente del precedente , se non dovessi riuscire potrò considerare l'inox.,
Avevo anche io visto i fori e i profili di alleggerimento ma per come lavora la leva credo che il peso aggiuntivo
Adesso vi vorrei chiedere come impostare la lavorazione correttamente ma lo farò , per mantenere ordine in un thread apposito
Qui un video del meccanismo fatto dal produttore. https://www.youtube.com/watch?v=mIFIlXm-qdI
Io ho dovuto creare delle staffe in ferro che andassero a prender il buono sui lati dell'imbotte della finestra perché sopra ho la trave di acciaio. Problema ancora più complicato è stato il cappotto per cui sono andato ad ancorarmi sul muro sotto 10 cm di cappotto e usare degli spessori per non fare comprimere il cappotto , fissato tutto con il chimico . Per dire che ci ho lavorato un sacco sul progetto , potrei aver sbagliato il montaggio ma credo sia più improbabile dell'ipotesi del sottodimensionamento del braccetto . Vendono i braccetti di ricambio

Grazie ancora