Motivo d'orgoglio? CNC 900x500 in ergal e quarto asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
daniele86
Senior
Senior

Re: Motivo d'orgoglio? CNC 900x500 in ergal e quarto asse

Messaggio da daniele86 » venerdì 1 febbraio 2013, 22:15

eccolo!

http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita2.htm

qui puoi trovare come realizzare il trasmettitore mentre per il ricevitore fai sempre riferimento al datasheet di quello che decidi di comprare (comunque sia hai 3 terminali: + / - / out)

ciao
Volere è potere

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » sabato 2 febbraio 2013, 8:39

Ciao Kon,
=D> =D> =D> Come al solito curato nei minimi particolari.
Per il sensore a forcella (soluzione suggerita da Zebrauno) se hai modo di smontare un vecchio telefax o fotocopiatore o stampante, all'interno troverai quello che ti serve tipo questo :
http://www.futurashop.it/pdf_eng/7300-GP1A57.pdf
Se decidi di acquistarlo costa veramente poco come puoi vedere.
Io l'ho utilizzato sul mio tastatore (diodo tramittente + diodo ricevente + resistenza + led).

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 2 febbraio 2013, 13:08

Led? Resistenze?
Ragazzi...basta un solo componente, un micro fotosensore a forcella come gli Omron EE-SX673...se sapete collegare un proximity con questi e' ancora piu' semplice perche' li si possono montare con due sputi di colla o con viti M3, basta scegliere il fattore di forma corretto.
Io li uso in diretta su Colibri', esistono sia NPN che PNP.

ciao

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » sabato 2 febbraio 2013, 13:34

quoto Zebra.. in questo modo ti semplifichi tutto quanto spendendo poco di più... ciao
Volere è potere

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 2 febbraio 2013, 21:21

Grazie a tutti per i consigli, in questi giorni sono incasinato tra decine di cose burocratiche e sicuramente una soluzione veloce ed efficace non può essere che benaccetta, ma non ho capito cosa intendi con "collego in diretta con colibri", non è per la pappa pronta è proprio che non ne ho mai impiegati, ma da quello che vedo reggono dai 5 a 24vdc.
Cercando online si trovano anche prezzi assurdi e discordanti :shock:
Ciao

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 3 febbraio 2013, 13:20

Se sai collegare un proxy sai gia' tutto, basta farlo lavorare nel range di tensione corretto.
Prima di comprarlo guarda bene tra i "rottami" elettronici casalinghi...quei sensori si trovano in molti posti, dai vecchi mouse con pallina (o rotella con annesso disco forato), alle stampanti, fax etc.

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » sabato 23 marzo 2013, 23:39

tanto, anzi tantissimo di cappello, che macchina!!!

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 24 marzo 2013, 0:14

Ciao e grazie, non è la prima e spero che non sia l'ultima \:D/

gamo
Newbie
Newbie

Messaggio da gamo » domenica 24 marzo 2013, 13:01

Ciaooo ho seguito con intetresse tutto il tuo iter ma essendo un neofita e poichè mi rendo conto della qualità  ne vorrei una anche io... mi domando perciò se sono disponibili i codici per poterne costruire una uguale MAGARI con il tuo aiuto un'idea dei costi che hai sostenuto non è cosa da ignorare per quanto ne so difficilmente si può fare meglio senza andare a trovare l'inquilino di sotto .
mi domando anche se disponendo di una buona fresa di qualche amico sia possibile fare una creatura come la tua e mi piacerebbe ti soffermassi sulla calibrazione meccanica non ho capito neppure da dove si inizia.personalmente ho solo una buona manualità  "sono odontotecnico" ma dal basso è molto difficile anche solo capire....... Grazie Gabriele e ancora complimenti =D> =D> spero che tu possa sfruttare questa tua esperienza per un tutorial passo passo per noi ignoranti ciaooooo

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 24 marzo 2013, 22:37

Ciao Gamo, ti ringrazio per il tuo intervento, devo ammettere di aver rimosso i costi complessivi (la mente fa strani scherzi), soprattutto in questo periodo sono troppo incasinato per scrivere un'altro articolo/guida, ma qui ne trovi un'infinità  di soluzioni.

Credo che se si ha una fresatrice manuale potresti riuscire comunque a creare una bella cnc, forse dalle forme più spartane ma questo conta relativamente.

Per effettuare le calibrazioni ci sono svariate metodologie e nella sezione geometrie e setup se ne parla ampliamente, ma molto dipende anche dalla bontà  della realizzazione dei pezzi e soprattutto con quale macchina son stati realizzati e dalla tolleranza tagli dei profilati impiegati.

Tutti i progetti realizzati sono sempre stati tenuti riservati per evitare di ritrovarsi qualcuno che ne faccio un uso improprio, però se posso aiutarti nella realizzazione di alcuni componenti, per evitare di pubblicare dati sensibili, contattami pure in mp , ciao.

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » mercoledì 15 maggio 2013, 12:40

complimenti kon bellissimo lavoro =D> =D> peccato che non mi apra nessun video di quelli che hai messo....a voi funziona?

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 15 maggio 2013, 14:16

Ciao e grazie, per errore ho chiuso il canale sul tubo, spero di recuperare buona parte dei video che vedrò di caricare sul nuovo canale unico:

https://www.youtube.com/user/millcustoms

Ciao

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » mercoledì 15 maggio 2013, 14:36

ok, già  iscritto al nuovo canale :mrgreen: complimenti ancora
ciao, Andrea

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 15 maggio 2013, 22:07

Grazie, quando troverò un attimo di respiro vedrò di caricarne qualcuno, ciao.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 5 giugno 2013, 22:07

Riporto su la discussione per via di una lavorazione fatta con molta distrazione :oops:
Dovevo fare una lavorazione su frassino ed ho impiegato una comunissima fresa da 3mm tipo 626, il "bello" è che non ho considerato lo staffaggio con le piastrine di ferro, il risultato lo intuirete... fresa spezzata e motori in stallo... NO, ERRATO!

La macchina non ha stallato, la fresa non si è spezzata, ma il lamierino di ferro ci ha rimesso maggiormente, credo che questo valga anche come test :lol:

Ecco la foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”