aiuto orientamento sull'elettronica...tantissime domande...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
wifasoi
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: aiuto orientamento sull'elettronica...tantissime domande...

Messaggio da wifasoi » lunedì 27 luglio 2009, 19:03

propio vuoi ti faccio un circuito di esempio...
però ora non ci sarò per 15 giorni.
ma se tu non sai cosa è una porta logica tanto vale che il circuito non te lo faccia....
ma se insisti te lo faccio
il bello di questo circuito è che puoi alimentare i motori con correnti e tensioni altissime (dipende dai mosfet usati) però non hai il controllo della corrente (devi mettere una bellissima resistenza calcolata con la legge di Ohm).
Buona fortuna per la cnc (la mia ora è solo una lamiera di alluminio colorata con tintura color RAL 1013, 6 finecorsa, 3 motori e 3 L297/L298(di fatti le elettroniche me le faccio a mano e non le compro altrimenti che elettronico sarei? XD)) ora si manda la lamiera dal piegatore e praticamente il grosso è fatto, poi mi faccio tornire dei manicotti in ottone per le guide degli assi.
buona fortruna

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » lunedì 27 luglio 2009, 20:17

wifasoi ha scritto:il bello di questo circuito è che puoi alimentare i motori con correnti e tensioni altissime
(dipende dai mosfet usati) però non hai il controllo della corrente (devi mettere una bellissima
resistenza calcolata con la legge di Ohm).
Se il mio motore assorbe 4A quando è alimentato con 3V, utilizzando la tua soluzione
con resistenza in serie, quanti watt in calore dovranno dissipare la resistenza e il MOSFET
se la tensione di alimentazione è di 100V?

Saluti,

Franco

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » sabato 8 agosto 2009, 15:32

già ...in ogni caso sarebbe interessante un circuito che competa con quelli commerciali....
status cnc: mollata per il cavallo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”