Saldare Inox 1mm a Elettrodo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Arge
Member
Member
Contatta:

Re: Saldare Inox 1mm a Elettrodo

Messaggio da Arge » giovedì 2 dicembre 2010, 13:10

Con l' inverter devi usare la polarità  inversa , quindi il + a massa , mentre per l' elettrodo a " trasformatore " alla massa devi collegare il - .
A stagno ..... lasciamo perdere, ma forse il consiglio migliore è appunto quello di cercare il pezzo nuovo.... :wink:

Ryosaeba
Junior
Junior

Messaggio da Ryosaeba » venerdì 3 dicembre 2010, 23:26

io mai cambiato polarità  saldato sia basico che inox senza problemi ....
By Adry (Ryo Saeba)

stefano19
Member
Member

Messaggio da stefano19 » sabato 4 dicembre 2010, 7:06

dipende che saldatrice hai, se a trasformatore (corrente alternata AC) o inverter (corrente continua DC).
proprio per il tipo di corrente alternata o continua, con la corrente alternata non cambia niente anche se inverti la polarità , ma ti posso assicurare che con l'inverter e quindi la corrente continua, la polarità  giusta si sente eccome, soprattutto sui basici e gli inox saldi molto meglio e non si attacca l'elettrodo.

stefano19
Member
Member

Messaggio da stefano19 » sabato 4 dicembre 2010, 7:09

stefano19 ha scritto:Mi sembra di capire che la saldatrice che a disposizione è una normale saldatrice a corrente alternata (regolazione shunt).
A me però risulta che l'elettrodo inox però va usato in polarità  inversa quindi ci vuole una saldatrice almeno inverter o qualcosa di superiore.
altrimenti ti accontenti di una schifezza di saldatura
(per esperienza personale anche se la mia mano fa pietà , con una inverter e la polarità  inversa ho saldato senza problemi l'inox)
e comunque conviene sempre avere sottomano la tabella da cui leggere in base al codice dell'elettrodo il tipo e se va collegato in polarità  diretta o inversa.
(chiedo scusa per il doppio post ma non andava la funzione modifica.)

Ryosaeba
Junior
Junior

Messaggio da Ryosaeba » sabato 4 dicembre 2010, 13:08

Mhhh io saldo/avo con una Ergus 180 ..DOve lavoravo prima (chiusa ora mai) gestita da un matto furioso non c'era il tempo di star li a cambiare polarità  della saldatrice "perchè si perdeva tempo" quindi se la usavo io saldavo inox ,usava il mio collega cambio elettrodo basico, altro collega acciaio ... Per quello mai cambiato polarità  e abbiamo sempre saldato così aggiungo anche bene perchè era una ditta alimentare....
Poi hai sicuramente ragione ogni elettrodo va meglio con una polarità  giusta ...Però io mai avuto problemi di questo tipo ...
By Adry (Ryo Saeba)

ing.nejtor
Newbie
Newbie

Messaggio da ing.nejtor » domenica 5 dicembre 2010, 20:19

Ciao,
non ti consiglio di saldare la piastrina in oggetto con elettrodo da 2mm.
sarebbe necessaria una saldatura TIG, non c'è nessuno dalle tue parti che possa eseguirla?
Se non trovi nessuno e mi fai avere il pezzo te lo saldo io. :D

Rispondi

Torna a “Meccanica”