Nuovo progetto CNC, non trovo pace
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Re: Nuovo progetto CNC, non trovo pace

-
- Member
Ragazzi ho fatto molte modifiche alla struttura:
Anche le spalle sono state progettate con le IPE questo incrementa molto la rigidità e in più dovrebbe facilitare la lavorazione della base. Infatti la base verrà saldata, portata in distensione e poi le lavorazioni da fare sotto la fresa saranno solo la spianatura delle zone dove vanno montate le colonne delle spalle, lo scavo per le guide del piano e i fori per le spine coniche per le spalle. Tutte lavorazioni piane, che possono quindi essere effettuate senza spostare la base da sotto la fresa.
La corsa della Z è di 300mm quindi posso lavorare tranquillamente con pezzi alti anche nel 4°5° asse senza perdere di rigidità .
Il rinforzo nel ponte è realizzato in modo tale da far entrare le viti e le chiocciole nello scavo delle IPE delle spalle in modo che non siamo di intralcio per il pezzo in lavorazione.
Il prossimo passo sarà disegnare i contrappesi e tutti i fori.
Cosa ne pensate?
Anche le spalle sono state progettate con le IPE questo incrementa molto la rigidità e in più dovrebbe facilitare la lavorazione della base. Infatti la base verrà saldata, portata in distensione e poi le lavorazioni da fare sotto la fresa saranno solo la spianatura delle zone dove vanno montate le colonne delle spalle, lo scavo per le guide del piano e i fori per le spine coniche per le spalle. Tutte lavorazioni piane, che possono quindi essere effettuate senza spostare la base da sotto la fresa.
La corsa della Z è di 300mm quindi posso lavorare tranquillamente con pezzi alti anche nel 4°5° asse senza perdere di rigidità .
Il rinforzo nel ponte è realizzato in modo tale da far entrare le viti e le chiocciole nello scavo delle IPE delle spalle in modo che non siamo di intralcio per il pezzo in lavorazione.
Il prossimo passo sarà disegnare i contrappesi e tutti i fori.
Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Eccoli, quarto e quinto asse.
Prepariamo la nuova scheda per la lotteria del forum "Chi sara' il primo che riuscira' a costruirli e farli lavorare correttamente?"
Devi sapere che e' un'annosa questione su queste pagine, a proposito (domanda di rito) ci stai dando sotto con lo studio del cam e del postprocessor che dovrai usare per il 4° asse e per il 4°+5°?
ciao
Prepariamo la nuova scheda per la lotteria del forum "Chi sara' il primo che riuscira' a costruirli e farli lavorare correttamente?"

Devi sapere che e' un'annosa questione su queste pagine, a proposito (domanda di rito) ci stai dando sotto con lo studio del cam e del postprocessor che dovrai usare per il 4° asse e per il 4°+5°?
ciao
-
- Member
Naturalmente no
Però mi sto laureando in ingegneria dell'automazione quindi trovare il modo di farli funzionare sarà un bel esercizio. In ogni caso è una cosa che farò in seguito. Per ora la cosa importante è costruire una macchina robusta in grado di lavorare bene alluminio e anche ferro con piccole passate e che sia predisposta per montare il quarto quinto asse. Comunque ragazzi spero di avere qualche consiglio in più sulla meccanica, anche a costo di dirmi che ci sono un milione di errori preferisco modificare una cosa al cad che dover rifare un pezzo.
Grazie a tutti

Grazie a tutti
-
- Senior
Ciao Fontzie il tuo progetto mi piace davvero..
non capisco però perchè andare a complicarsi cosi tanto la vita con la Z (mi riferisco alle due viti)..
inoltre hai già pensato come assemblare il gruppo Z? visto dal modello vedo complicato stringere le due chiocciole..
per le saldature farai da solo?
comunque bel progetto davvero!
complimenti
ciaoo
non capisco però perchè andare a complicarsi cosi tanto la vita con la Z (mi riferisco alle due viti)..
inoltre hai già pensato come assemblare il gruppo Z? visto dal modello vedo complicato stringere le due chiocciole..
per le saldature farai da solo?
comunque bel progetto davvero!
complimenti

ciaoo
Volere è potere
-
- Member
MMM beh si stringere le chiocciole della z sarà difficoltoso non ci avevo pensato però non dovrebbe essere impossibile ho un angolo ristretto soprattutto per le due viti più dietro ma in tanti passaggi si riescono ad avvitare. Per la scelta delle due viti non capisco dove sta il problema. Cioè a parte il costo di una seconda vite avere due viti mi aumenta la rigidità , le riesco a mettere all'interno delle ipe in modo che non siano di intralcio. L'unica complicazione è nei doppi cuscinetti che ho già e nelle doppie cinghie
- Fiveaxis
- God
Bel progetto anche a me piace molto...la vedo bella robusta...Personalmente metterei le guide e le viti un filino più grosse...Ma fatti consigliare da chi sa "fare i conti"...Io parlo a "sensazione"...
Ribadisco bel progetto...Complimenti!
Ribadisco bel progetto...Complimenti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Member
Purtroppo per le guide e le viti sono limitato dal fatto che le ho già .
-
- Member
Il progetto va avanti:
ho disegnato i fori di accoppiamento tra spalle e base e ho disegnto i contrappesi. Sono due blocchi di ferro da 10Kg l'uno scorrono all'interno delle IPE in modo da non occupare spazio su 4 ruote a V con cuscinetti. Il peso tutale del ponte è 35Kg, ho pensato di bilanciare solo 20Kg in modo da lasciare 15Kg utili per mantenere i ponte più fermo durante la fresata. Ho diesgnato anche i motori: asse x e y da 3Nm accoppiati in diretta. Asse z 8Nm collegati con 2 cinghie dentate con riduzione 1 a 2 o senza riduzione devo ancora decidere.

ho disegnato i fori di accoppiamento tra spalle e base e ho disegnto i contrappesi. Sono due blocchi di ferro da 10Kg l'uno scorrono all'interno delle IPE in modo da non occupare spazio su 4 ruote a V con cuscinetti. Il peso tutale del ponte è 35Kg, ho pensato di bilanciare solo 20Kg in modo da lasciare 15Kg utili per mantenere i ponte più fermo durante la fresata. Ho diesgnato anche i motori: asse x e y da 3Nm accoppiati in diretta. Asse z 8Nm collegati con 2 cinghie dentate con riduzione 1 a 2 o senza riduzione devo ancora decidere.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
mi chiedevo se non sarebbe meglio accoppiare il motore su una delle due puleggie e tensionare la cinghia al centro con dei cuscinetti.. non saprei ma così la trasmissione mi sembra un po' ballerina.. è solo una sensazione la mia
in alternativa non valuti di motorizzare tutte e due le viti??
ciao
in alternativa non valuti di motorizzare tutte e due le viti??
ciao
Volere è potere
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Due motori in diretta sarebbero l'ideale ma su una macchina simile servirebbero due sensori di homing per essere certi di iniziare con la traversa orizzontale.
-
- Member
L'idea di accoppiare in diretta il motore su una delle due viti e usare la cinghia per unire le due viti non mi dispiace affatto. Mi semplificherebbe molto la vita per quanto riguarda lo sfasamento che avrei tra le due cinghie con la soluzione che ho postato. Domani provo a disegnarlo. Usare due motori non è cosa perchè i motori e elettronica li ho già . Purtroppo il budget è limitato quindi devo arrangiarmi un poco. Però secondo me con il motore accoppiato su una delle viti e con una bella cinghia htd da 15mm con pulegge in acciaio con un bel tendicingia a cuscinetti messo al centro non dovrei avere problemi.
Grazie mille per il consiglio
Grazie mille per il consiglio
- btiziano
- Senior
- Contatta:
Bel progetto,
ora che hai messo anche i contrappesi perchè non torni ad una sola vite in Z ?
Io ho sempre detestato la doppia vite ma è un mio parere personale.
Buon lavoro e complimenti.
ora che hai messo anche i contrappesi perchè non torni ad una sola vite in Z ?

Io ho sempre detestato la doppia vite ma è un mio parere personale.
Buon lavoro e complimenti.
-
- Member
Beh ragazzi a questo punto ho bisogno di capire, avete opinioni troppo contrastanti
.
Ci vuole o non ci vuole sta doppia vite in z?
Allora io cerco di scrivere i pro e i contro della doppia vite. Voi indicatemi i vostri così decido una volta per tutte
Pro:
1)Maggiore rigidità soprattutto per affondi in cui la piastra mandrino è laterale e quindi si presume anche meno vibrazioni e più precisione in z
2) Le viti possono essere disposte all' interno delle ipe e quindi non essere di intralcio per il pezzo in lavorazione. Infatti la vite a ponte tutto su, se fosse al centro, si troverebbe più in basso della pinza dell'elettromandrino e quindi sarebbe un po di intralcio. (si tratta comunque di soli di 4/5 cm)
Contro:
1)Ovviamente il costo di un'altra vite e delle cinghie
2)Il tendicinghia deve essere fatto come dio comanda e anche l'accoppiamento vite con puleggia altrimenti se per qualche motivo una delle viti non gira, con un motore da 8Nm spacco tutto. Il che non è neanche del tutto vero perchè le viti hanno un moto retrogrado quindi se spingo forte contro la chiocciola la vite gira.
Aspetto i vostri
Grazie

Ci vuole o non ci vuole sta doppia vite in z?
Allora io cerco di scrivere i pro e i contro della doppia vite. Voi indicatemi i vostri così decido una volta per tutte

Pro:
1)Maggiore rigidità soprattutto per affondi in cui la piastra mandrino è laterale e quindi si presume anche meno vibrazioni e più precisione in z
2) Le viti possono essere disposte all' interno delle ipe e quindi non essere di intralcio per il pezzo in lavorazione. Infatti la vite a ponte tutto su, se fosse al centro, si troverebbe più in basso della pinza dell'elettromandrino e quindi sarebbe un po di intralcio. (si tratta comunque di soli di 4/5 cm)
Contro:
1)Ovviamente il costo di un'altra vite e delle cinghie
2)Il tendicinghia deve essere fatto come dio comanda e anche l'accoppiamento vite con puleggia altrimenti se per qualche motivo una delle viti non gira, con un motore da 8Nm spacco tutto. Il che non è neanche del tutto vero perchè le viti hanno un moto retrogrado quindi se spingo forte contro la chiocciola la vite gira.
Aspetto i vostri

Grazie
- tutù
- Member