Tornio usato: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » giovedì 13 marzo 2025, 11:10

...ma non vuoi dirmi questo che roba e'...

www.subito.it/giardino-fai-da-te/tornio ... DA5ODkwODc

L'amperometro vintage e' la ciliegina sulla torta.
Quasi quasi lo prendo per metterlo in salotto... :lol:
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 13 marzo 2025, 11:19

Non lo so che tornio sia.
Va detto che dopo la guerra con la ricostruzione, ci fu il boom economico e molte aziende meccaniche si cimentarono a costruire macchine utensili (di cui c'era molta richiesta).
Alcune di queste aziende costruivano macchine, acquistando le fusioni grezze da costruttori affermati...
Quindi può capitare che si trovino in giro macchine degli anni '60 simili ma marchiate con nomi "anonimi".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gionp
Member
Member

Messaggio da gionp » giovedì 13 marzo 2025, 23:16

Quello è un tornio delle Officine Meccaniche Pasquino di Milano, erano in viale Sarca.
L'impostazione della macchia è quella dei torni rapidi tipo il del P18N
pasquino_rapido_18.jpg
l'immagine l'ho recuperata da un catalogo in vendita su Ebay

quello dell'annuncio è leggermente più moderno , la leva di comando lato cambio norton è in un carter

Vista la presenza della targhetta della UCIMU, associazione che fu fondata nel dicembre 1945 è sicuramente post bellico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 marzo 2025, 10:02

I Pasquino sono buoni torni , molto robusti ma ogni macchina ,per buona che sia di progettazione e costruzione, va sempre valutata nello stato attuale che dipende da tanti fattori estranei alla qualità iniziale.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 14 marzo 2025, 13:06

Praticamente mi state dicendo in maniera gentile che mi sono innamorato di un quasi residuato bellico... :lol:

Per curiosita ieri ho contattato il venditore per sapere almeno che marca era, e non lo sa nemmeno lui.
Dice "e vecchio ma funziona bene, lo devi provare".
Adesso il concetto di "funzionare bene" puo essere molto ampio, e variare dal fatto che quando lo accendi "gira" al fatto che sta nel centesimo.
Non e lontanissimo saranno 200km, ma anche se abbassasse in maniera sostanziale il prezzo, non credo che valga la pena fare una gita, anche perche non saprei dove mettere le mani per valutarne lo stato e come giustamente dite tutti per non prendere fregature bisogna avere una certa competenza.
Tra l'altro mi sembra che anche il venditore ne capisca poco, potrebbe essere un tornio ereditato nel qual caso magari non riusciamo nemmeno a farlo funzionare in due.
La fortuna l'ho gia tentata una volta con la Bridgeport (e nell'insieme poteva andare molto peggio), tentarla una seconda volta mi sembra temerario.
Potrei chiedergli una foto ravvicinata delle guide nella zona di maggiore usura. Se e ancora presente la raschiettatura anche li, potrebbe essere un indicatore del fatto che non e strausato, anche se non bastano le guide nuove per fare un tornio.

PS.
Si trova in giro un manuale di questa macchina ?
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 marzo 2025, 14:42

Penso di si ma a pagamento, nei forum non l'ho mai trovato, conviene quindi pensarci solo se siè in possesso della macchina.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 14 marzo 2025, 16:06

Ho parlato col venditore, dice che lo ha preso da una scuola in lombardia, 5-6 anni fa, pagandolo 2500 piu trasporto, lui ci ha lavorato poco, ha speso soldi per accessoriarlo e non se ne intende molto ma e' preciso e lo cambia per passare a uno piu piccolo. Motore da 4HP...
Che una scuola venda un tornio del genere a quel prezzo e da escludere nella maniera piu assoluta. Da queste parti alle aste delle professionali vanno via torni molto piu recenti (ma un po piu piccoli) sui 500 euro, me ne e scappato uno un paio d'anni fa.
Comunque piu di qualche cento euro non vuole scendere, dunque initile anche solo andarlo a vedere. Magari tra qualche mese abbassa le pretese.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 marzo 2025, 17:45

Se lo ha preso da una scuola 5-6 anni fa vuol dire che era in qualche deposito scolastico dimenticato da decenni , è impossibile che abbiano usato in ambito scolastico una macchina così pesante priva di sicurezze , come scrivi sarà stata ceduta a prezzo bassissimo , inferiore al rottame per compensare il lavoro di trasporto.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 29 marzo 2025, 12:13

E per questo quanto si puo offrire ?

https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 124228.htm

sembra abbastanza malconcio, ma viene venduto al miglior offerente.
Quanto sara' lungo ?
Ho quasi finito di sistemare la fresa, mi devo trovare qualcos'altro da fare :mrgreen:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 29 marzo 2025, 13:10

Credo che sia lungo quasi 3 m . Vista la tua passione per il restauro di vecchie macchine prova ad offrire 200 € , fra trasporto e rimessa in funzione potrebbe costarti oltre un migliaio di euro.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 29 marzo 2025, 13:24

a me sembra che guardi solo bisontini e anche vecchiottini
all`epoca della costruzione all`angolo di via Mauro Macchi cèra la fermata del tram a 2 piani, modernissimi, avevano appena soppiantato quelli trainati dai cavalli :P

cerca roba piu`moderna e piu`compattina

questa ad es e`una bella macchinetta e sembra in ordine
https://www.subito.it/attrezzature/torn ... 793011.htm

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 29 marzo 2025, 14:20

"all`epoca della costruzione all`angolo di via Mauro Macchi cèra la fermata del tram a 2 piani, modernissimi, avevano appena soppiantato quelli trainati dai cavalli"

:lol:

Non li cerco io, me li propone subito perche sono nelle regioni limitrofe. Che ci posso fare se in zona si trovano solo i torni di Tutankamon ?
Comunque un tornio da 50 tra le punte gia ce lho, la fresa pure, e tu mi consigli un tornio da 50 con fresa integrata... :mrgreen:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 29 marzo 2025, 18:28

Senza contare che quella macchina lavora malissimo sia come tornio che come fresatrice.... :D

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 29 marzo 2025, 21:34

mah io ci ho visto dei bei lavori comunque se ne hai gia`uno e vuoi roba grossa
Grazioli Dania ,Tovalieri, cè`roba russa buona ma non ricordo il nome ,,Stankoimport?, i Cazevue son tanto belli quanto complessi, Gallic ,di Palo, Monarch
ti dico in sincerita`lavorare su un tornio grosso per hobby e`"pesante" e se succedon stupidate molto piu`pericoloso
poi il tornio ok o te lo trovi con autocentranti a 3 e 4 griffe ,plateau torretta cambio rapido e cartelle, contropunta ecc insomma bello completo e in ordine o qualsiasi accessorio tu prenda e qualsiasi riparazione tu debba farci ha costi molto molto alti

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 29 marzo 2025, 21:56

Infatti non lo vorrei troppo grande. Credo che la misura giusta sarebbe il Grazioli Fortuna.
La cosa che e veramente insopportabile dei torni piccoli e' la barra passante. Il mio Ceriani barra passante 14 e' frustrante, e' piu il materiale che va buttato che quello che utilizzo.
E' comunque una macchinetta versatile con cui fare mille cose.
L'ultima di oggi ho ripassato le chiocciole della bridgeport che evidentemente erano state sostituite e invece che tornirle a misura sono state messe nella sede a mazzate. Cosi non potendo scorrere non si poteva registrare il gioco e quindi tirando come asini hanno piegato una vite di registro e un altra e' spezzata.
La macchina era nelle mani di un vero idiota.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”