incisioni con laser fatti in casa.
-
- Member
Re: incisioni con laser fatti in casa.
- Mephysto
- Senior
Bentornato Antonio; io ne avrei bisogno di uno da 2w da implementare subito...pronto a "muovere" insomma
)

-
- Member
- Contatta:
hehe, volete tutti la pappa pronta eh?
ho solo i diodi per ora e un'accrocco per testare le ottiche sul 2W, quindi di pronto nulla.
ho comunque un 3,2W pronto con controllo ttl preso dal cinese su ebay. Il ttl funziona benissimo, il laser è molto potente,
la messa a fuoco lascia a desiderare (0,4-0,6 mm), ma non credo si possa facilmente migliorare per come è conformato.
Tutto è rimasto fermo a quando mi sono fermato.
La necessità di creare un'oggetto performante, compatto, e ragionevolmente duraturo, pone non pochi problemi.
Proverò a sentire il mio pusher dagli States se è ancora vivo, per vedere se ha dei diodi particolari.
Non voglio creare dei laser che poi non soddisfino i requisiti di precisione, e rendere qualcuno scontento.
Vista l'impossibilità di dare assistenza, e il costo non indifferente dei nostri giocattolini, prima di cominciare a consegnarli, voglio assicurarmi che siano di qualità .

ho solo i diodi per ora e un'accrocco per testare le ottiche sul 2W, quindi di pronto nulla.
ho comunque un 3,2W pronto con controllo ttl preso dal cinese su ebay. Il ttl funziona benissimo, il laser è molto potente,
la messa a fuoco lascia a desiderare (0,4-0,6 mm), ma non credo si possa facilmente migliorare per come è conformato.
Tutto è rimasto fermo a quando mi sono fermato.
La necessità di creare un'oggetto performante, compatto, e ragionevolmente duraturo, pone non pochi problemi.
Proverò a sentire il mio pusher dagli States se è ancora vivo, per vedere se ha dei diodi particolari.
Non voglio creare dei laser che poi non soddisfino i requisiti di precisione, e rendere qualcuno scontento.
Vista l'impossibilità di dare assistenza, e il costo non indifferente dei nostri giocattolini, prima di cominciare a consegnarli, voglio assicurarmi che siano di qualità .
- Mephysto
- Senior
Attenderò con ansia...non è per avere la pappa pronta. Io di elettronica non ne capisco più di tanto, ma so come e con quali programmi poter usare il laser e soprattutto so cosa si può ottenere. Se riuscissi a sperimentare potrei a mia volta contribuire a colmare le lacune di qualcuno che magari se lo è costruito ma non sa poi come interagire con esso.
-
- Member
- Contatta:
Perfetto,
io sono uno di quelli che non sa tanto interagire con il laser oltre la lavorazione lineare, non mi sono impegnato più di tanto.
Vedrò allora di approntare un paio di questi da 2W, visto che me lo hanno chiesto in tanti.
non immediatamente ma in una settimana o 2.
io sono uno di quelli che non sa tanto interagire con il laser oltre la lavorazione lineare, non mi sono impegnato più di tanto.
Vedrò allora di approntare un paio di questi da 2W, visto che me lo hanno chiesto in tanti.
non immediatamente ma in una settimana o 2.
- Mephysto
- Senior
Nessun problema...
-
- Member
ciaoAntonioM75 ha scritto: ho comunque un 3,2W pronto con controllo ttl preso dal cinese su ebay. Il ttl funziona benissimo, il laser è molto potente,
anche io ne ho uno uguale al tuo
ma anche te il fuoco lo trovi a 10cm di distanza dalla lente???
con un accrocco ho visto che mettendo la lente fuori dalla filettatura, qualcosa si guadagna (6/7cm) ma con quella lente non è possibile fare qualcosa di meglio di 0,4-0,6mm???
che lente ci vorrebbe per diminuire lo spessore del taglio???
ciao
Roberto
"è più immorale il sesso o la guerra?"
Roberto
-
- Member
- Contatta:
Servono 2 lenti, e le ho entrambe, mi manca la voglia di aprire un laser nuovo come questo, per fare modifiche.bobwolf ha scritto: ciao
anche io ne ho uno uguale al tuo
ma anche te il fuoco lo trovi a 10cm di distanza dalla lente???
con un accrocco ho visto che mettendo la lente fuori dalla filettatura, qualcosa si guadagna (6/7cm) ma con quella lente non è possibile fare qualcosa di meglio di 0,4-0,6mm???
che lente ci vorrebbe per diminuire lo spessore del taglio???
La prima lente deve essere cilindrica, deve stringere la linea ad un quadrato, e poi serve una lente di focale corta, 4-5mm di focale per stringere il tutto. (la lente che ti danno è da 16mm di focale, troppo lunga per farci qualsiasi cosa).
Non è semplice perchè le lenti vanno montate perfettamente in asse, e bisogna trovare la distanza giusta.
-
- Member
ciao
non so se il diodo è uguale al tuo, che comunque è il 3,2W con alimentatore a 5V ed ingresso TTL del cinese, ma al mio esce già un fascio quadrato
se metto molto fuori fuoco il raggio o mi avvicino molto ad una superficie vedo un array di 16 puntini... non mi chiedere di più perchè lo vedo di sfuggita e con gli occhiali protettivi è quasi invisibile
ho bisogno ugualmente della lente cilindrica???
non so se il diodo è uguale al tuo, che comunque è il 3,2W con alimentatore a 5V ed ingresso TTL del cinese, ma al mio esce già un fascio quadrato

ciao
Roberto
Roberto
-
- Member
- Contatta:
se togli la lente completamente esce una linea o un quadrato?bobwolf ha scritto:ciao
non so se il diodo è uguale al tuo, che comunque è il 3,2W con alimentatore a 5V ed ingresso TTL del cinese, ma al mio esce già un fascio quadratose metto molto fuori fuoco il raggio o mi avvicino molto ad una superficie vedo un array di 16 puntini... non mi chiedere di più perchè lo vedo di sfuggita e con gli occhiali protettivi è quasi invisibile
![]()
-
- Member
ora come ora non posso riprovarlo perchè l'ho portato al lavoro, per fare la modifica cell'allontanamento della lente, e non ho alimentatori per accenderlo;
però mi ricordo che usciva tipo un array 4x4 di punti... tutti molto vicini, ma ben visibili anche a colpo d'occhio
però mi ricordo che usciva tipo un array 4x4 di punti... tutti molto vicini, ma ben visibili anche a colpo d'occhio
ciao
Roberto
Roberto
-
- Member
Riuppo il post. Ho appena costruito un termoregolatore automatico per il mio laser in grado di spingersi fino a -6°C. Ovviamente per il laser mi basta che tenga la temperatura costante a 20°C. Bisogna prendere in considerazione di montare anche vicinissimo al diodo un Lasorb, componente elettronico sofisticato per proteggere da scariche elettrostatiche e altro i diodi laser. Funziona alla grande. provate a cercare LasOrb su youtube e vedete a che scariche elettrostatiche li hanno sottoposti. Cordialita'
-
- Member
Ci sono novita'? Qualcuno che ci ha fatto dei lavori? Io vorrei tagliare cartoncino nero 0.33mm ma ho delle difficolta'.
- imola2
- Senior
Leggo solo ora questo topic e rimango esterefatto nel vedere quante cose nuove si vedono su questo forum
Complimenti AntonioM75
Ho letto che non sapevi nulla di elettronica ma visto i risultati si direbbe il contrario...

Complimenti AntonioM75

Ho letto che non sapevi nulla di elettronica ma visto i risultati si direbbe il contrario...

Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.
- grisuzone
- Senior

Saluti e grazie a tutti
Angelo
Angelo