OPTIMUM BF 20 CNC (2°capitolo) L'inizio ...

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
stefano76e
Junior
Junior

Messaggio da stefano76e » venerdì 7 marzo 2008, 8:30

Valleca se mi posso permettere di dare un consiglio, ho anche io la tua stessa base magnetica e la molla sull'asta che tiene il comparatore mi ha dato spesso problemi nella percisione delle misure poiche non è molto rigida. Il mio consiglio è di controllare che non ti dia problemi anche a te.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 7 marzo 2008, 12:59

Ah ... grazie ... me ne ero accorto ... ma non tanto quando faccio le misurazione in se, ma quando voglio azzerare il comparatore non c'è verso di farlo stare dove si vuole ... :D ...

Ma misurando non ho avuto problemi, per dirla tutta, non si muove nella misurazione ...

Dopo di che si deve anche sapere che fa schifo ... costa poco e fa schifo come oggetto di precisione ... :lol: ...

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » venerdì 7 marzo 2008, 19:49

anche io ho quel portacomparatore... a parte il fatto che le manopoline ogni volta sbattono dappertutto....il portacomparatore fa proprio schifo... ma me pare che l'avevo pagato 13 euri... appena ne faccio un uso + frequente acquisto quell'altro... e a dire che il venditore me l'aveva detto che faceva schifo.... uomo avvisato del tutto salvato!!!!!

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 7 marzo 2008, 19:54

Il comparatore va beh ... costa niente e non puoi chiedere di più ... ma la basetta è da ridere tutte le volte che voglio cambiare posto al comparatore ... non fa schifo perché costa poco (solo) ma perché è proprio pessimamente concepita e costruita ...

.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 8 marzo 2008, 16:53

Allora nemmeno 24 ore dopo finite le pulizie ...

Non state a guardare tropo ... :D ... è solo una prova, nient'altro ...

Ancora non ho il supporto del Kress, e non ho potuto usare le mie frese piccole perché mi manca la pinza da 3 mm nella BF, quelle del Kress c'è l'ho ...

Ball Nose da 6 mm per legno e dopo una da 3 mm, passo 600 con laterale di 0,33 mm, totale 2 ore ... e la firma l'ho fatta di corsa perché era la prima volta che provavo a scrivere con ArtCAM e non riuscivo per ben tre volte ad arrivare allo zero ... e allora l'ho fatta scendere a sproposito ... e ho usato la stessa ball nose da 3mm - gambo sei ... i miei bulini sono con gambo tre ...

I soliti filmatini ... :wink: ...

http://www.velleca.it/manualiforum/Lavo ... arfala.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CrazyDiamond
Member
Member

Messaggio da CrazyDiamond » domenica 9 marzo 2008, 12:03

Donato, non riesco mai ad aprire i tuoi video :(
ma che player ci vuole per l'estensione .MOV?

lux72
Member
Member

Messaggio da lux72 » domenica 9 marzo 2008, 12:09

quick time credo ....

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 9 marzo 2008, 15:14

Si si QuickTime ... è che vengono cosi fuori dalla mia macchina fotografica ...

Con la video camera non ho avuto tempo di farli ...

Ma se non vado errato ci sono dei pacchetti di CODEC che puoi istallare nel lettore di Windows ...
.

lux72
Member
Member

Messaggio da lux72 » domenica 9 marzo 2008, 15:26

ace mega codec pack .... e' gratuito e contiene una valanga di codec :wink:

CrazyDiamond
Member
Member

Messaggio da CrazyDiamond » domenica 9 marzo 2008, 16:05

ah ok, grazie per le dritte! E pensare che QT l'avevo e poi l'ho disinstallato
per fare un po di pulizia :roll: :lol:

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 9 marzo 2008, 16:11

Non pensare di trovare chi sa cosa nei filmatini ... sono spezzoni da 15 secondi fatti per documentare e farvi vedere più che una documentazione propriamente detta ... solo qualche scherzo per voi ... :wink: ...

.

CrazyDiamond
Member
Member

Messaggio da CrazyDiamond » domenica 9 marzo 2008, 16:32

bisogna saper fare tesoro delle esperienze di tutti, grandi o piccole che siano, con umiltà  e rispetto.
Comunque tu hai CNCzzato e ottimizzato la macchina e già  stai ottenendo
degli ottimi risultati, non mi sembra poco! :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 16 marzo 2008, 20:37

Oggi perla seconda volta mi si è sfilata la puleggia del asse "Z" ...

Quindi ho "dovuto" fare il lavoretto che ho "saltato" di fare ... una bella vite per tenerla ferma ...

Il problema è stato "amministrare" assieme, un decimo di giro del dado per non bloccare la vite, in piu, stringere la puleggia senza muovere il dado e alla fine forare senza muovere il tutto ...

E alla fine ho dovuto aprirla due volte, una per un chicco di limagli che mi bloccava la vite, e dopo perché l'ho messa in movimento con il settaggio in Mach3 della Proxxon ... e sembrava rotta ...

Meno male che ho risolto tutto alla grande ...

Ah si ... anche la puleggia del motore si era sfilata ... per via della brugola che nel stringere si era rovinata, data la bassa qualità  ... prontamente sostituita per una vite e via ...

Prossimamente dovrò fare lo stesso lavoro anche su gli altri motori ... la brugola è sempre quella ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il domenica 16 marzo 2008, 20:43, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 16 marzo 2008, 20:39

...

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 16 marzo 2008, 20:42

...

Rispondi

Torna a “BF 20”