Durante la rotazione ad un certo punto l'albero incontra della resistenza. Con il comparatore vedo che in quel punto l'escursione é di un decimo, e montando sul mandrino una barra " scodinzola" visibilmente. Anche il pezzo che avevo lavorato per prova non risulta più centrato. Purtroppo era già ora di pranzo e non sono arrivato a confrontarmi con l'attrezzeria, ci proverò nel pomeriggio tanto oggi faccio notte, ma che frustrazione però...
Nuovo vecchio tornio
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Re: Nuovo vecchio tornio
Durante la rotazione ad un certo punto l'albero incontra della resistenza. Con il comparatore vedo che in quel punto l'escursione é di un decimo, e montando sul mandrino una barra " scodinzola" visibilmente. Anche il pezzo che avevo lavorato per prova non risulta più centrato. Purtroppo era già ora di pranzo e non sono arrivato a confrontarmi con l'attrezzeria, ci proverò nel pomeriggio tanto oggi faccio notte, ma che frustrazione però...
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- CARLINO
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Re: Nuovo vecchio tornio
Non è un buon punto per misurare , sei troppo vicino all'inizio della filettatura : se il mandrino ha un cono interno devi misurare su quella superficie. La resistenza che incontri deriva da un altro problem che secondo me riguarda la bronzina.
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Re: Nuovo vecchio tornio
misuri in un punto in cui il tornitore non ha toccato nulla.
il tornio e`quel che e` la riparazione e`stata fatta al minimo costo, non e`il mgliore dei lavori ma, oh intendiamoci una cosa del genere l`ho fatta pure io!
le bronzine andranno un po`rodate, come olio un 70w90 per trasmissioni dovrebbe andarti piu`che bene
poi dopo una rodatina che farei cosi`,regoli le bronzine, giri lento per 10 min e controlli che le bronzine bob scaldino troppo, lasci riposare ,nel caso riregistri e altri 20 min, poi ricontrolli e mezzoretta ,tutto ok di nuovo? lo lasci acceso 2 ore
considera a priori che una macchina a bronzine prima di iniziare al lavorare dovrebbe scaldarsi per una mezzoretta girando a vuoto ,poi se giri piano per un lavoro al volo di 2 min vabbe`si fa subito .
fatto il rodaggino con lo stesso tornio sperando che guide ecc siano in squadra sfacci la flangia su cui imbulloni l àutocentrante, poi monti l`autocentrante, metti una barra rettificata nelle griffe e lo centri col comparatore .
fatto questo tornisci un pezzo e controlli che sia dritto, conicita`e ovalizzazione
poi ci son controlli successivi per appurare meglio la precisione macchina
pero`su un tornio centenario se riesci a stare nei 2 cent di ovalizzazione e su un 40mm una conicita`di 3 cent non saran dati meravigliosi per oggi ma per una macchina con quegli anni mi straaccontenterei e ci puoi comunque fare belle cosette
buon proseguimento
il tornio e`quel che e` la riparazione e`stata fatta al minimo costo, non e`il mgliore dei lavori ma, oh intendiamoci una cosa del genere l`ho fatta pure io!
le bronzine andranno un po`rodate, come olio un 70w90 per trasmissioni dovrebbe andarti piu`che bene
poi dopo una rodatina che farei cosi`,regoli le bronzine, giri lento per 10 min e controlli che le bronzine bob scaldino troppo, lasci riposare ,nel caso riregistri e altri 20 min, poi ricontrolli e mezzoretta ,tutto ok di nuovo? lo lasci acceso 2 ore
considera a priori che una macchina a bronzine prima di iniziare al lavorare dovrebbe scaldarsi per una mezzoretta girando a vuoto ,poi se giri piano per un lavoro al volo di 2 min vabbe`si fa subito .
fatto il rodaggino con lo stesso tornio sperando che guide ecc siano in squadra sfacci la flangia su cui imbulloni l àutocentrante, poi monti l`autocentrante, metti una barra rettificata nelle griffe e lo centri col comparatore .
fatto questo tornisci un pezzo e controlli che sia dritto, conicita`e ovalizzazione
poi ci son controlli successivi per appurare meglio la precisione macchina
pero`su un tornio centenario se riesci a stare nei 2 cent di ovalizzazione e su un 40mm una conicita`di 3 cent non saran dati meravigliosi per oggi ma per una macchina con quegli anni mi straaccontenterei e ci puoi comunque fare belle cosette
buon proseguimento
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Re: Nuovo vecchio tornio
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Re: Nuovo vecchio tornio
La cosa che non capisco é perché un albero rettificato gira in una sede in maniera scorrevole per 3/4 di giro e poi incontra resistenza per 1/4... Se é tondo, anche in una sede deformata come delle bronzine non perfettamente adattate, dovrebbe girare comunque o non girare proprio. E poi proprio dove inontra la resistenza il micrometro segna il massimo errore. É vero che li l'albero non é stato rettificato, ma mi sembra strano. Ho come l'idea che ruotando, una deformazione sull'albero incontra una deformazione sulla boccola e la somma degli errori devia momentaneamente l'albero dal suo asse. Del resto sono ignorante come una capra e può benissimo essere che per quanto sia rettificato l'albero e ripassate le boccole, un minimo di errore rimanga sempre e per questo occorre adattare pian piano i vari componenti... Pensieri di mezzanotte...
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Re: Nuovo vecchio tornio
Con gli anni stagionando si la ghisa o per scaldare o boh la testa che porta le bronzine potrebbe essersi un po' deformata, le bronzine... Saran state ripassate in che condizioni? Perché, quando si costruiscono prima si fanno a misura poi si fa' lo spacco , il taglio per capirsi in modo che si possano stringere un filo e regolare il giuoco. Tu avrai messo carta spagna nel cono poi montate le bronzine e poi regolato già la carta spagna su un cono non assicura un buon centtaggio.poi, capisci che se stringi un cerchio con uno spacco di un paio di centesimi possiamo dire che sempre un cerchio è ma, se lo stringo di 1 mm diventa ovale.
Tutti sti ragionamenti a parte già il ripristino in funzione del valore del tornio è caro, di meglio senza spendere una cifra incongrua non si poteva fare.
E poi alla fine il nocciolo del discorso è che negli anni in cui è stato prodotto quel tornio la produzione in serie come la intendiamo oggi non esisteva, ogni macchina aveva pezzi aggiustati per lei e non erano compatibili con una macchina identica, c era tantissimo lavoro di aggiustaggio a mano e tutte le cose meccaniche dovevano fare tanto rodaggio per ottenere che le parti si adattassero bene una all alta.
Quindi niente panico pensa come facevano le cose ai tempi, tanta pazienza e rodalo a fondo.
Idem per l olio poche menate ai tempi il superolio era appena di più dell olio di balena, qualsiasi olio un po' denso di oggi è fantascientificamente stra eccellente per quello per cui era nata e pensata quella macchina.
Tutti sti ragionamenti a parte già il ripristino in funzione del valore del tornio è caro, di meglio senza spendere una cifra incongrua non si poteva fare.
E poi alla fine il nocciolo del discorso è che negli anni in cui è stato prodotto quel tornio la produzione in serie come la intendiamo oggi non esisteva, ogni macchina aveva pezzi aggiustati per lei e non erano compatibili con una macchina identica, c era tantissimo lavoro di aggiustaggio a mano e tutte le cose meccaniche dovevano fare tanto rodaggio per ottenere che le parti si adattassero bene una all alta.
Quindi niente panico pensa come facevano le cose ai tempi, tanta pazienza e rodalo a fondo.
Idem per l olio poche menate ai tempi il superolio era appena di più dell olio di balena, qualsiasi olio un po' denso di oggi è fantascientificamente stra eccellente per quello per cui era nata e pensata quella macchina.
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Re: Nuovo vecchio tornio
Perfetto, mi hai rincuorato! Comunque per rigore di cronaca, le bronzine sono state inserite con spessori da 3 e 5 decimi dall'attrezzeria, non con carta stagnola da me. Anche se devo dire che un pensiero c'è l'avevo fatto 
.
Grazie ancora
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Re: Nuovo vecchio tornio
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