Comincio anch'io

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Robertozz
Newbie
Newbie

Comincio anch'io

Messaggio da Robertozz » lunedì 6 ottobre 2008, 9:46

Accantonata l'idea di un tornio dopo spese impreviste, salto direttamente al pantografino cnc.
La struttura potrebbe assomigliare a questa, in profilati cosi' ho gia' un aiuto per mettere le guide dritte. Dovrei riuscire a prendere guide e pattini a ricircolo. Per ora mi fermo ai 3 assi 50x50x20 o giu di li. Lavorarci qualche metallo morbido non mi dispiacerebbe.
Per l'elettronica pensavo alla colibri' ma per i motori, e di conseguenza gli azionamenti, mi e' stata posta una domanda :?: "il peso degli assi" ...
Che mi consigliate prima assemblo la struttura ? Non avendo ne tornio ne fresa mi farebbe comodo una manina e sicuramente qualche dritta.
Intanto pensavo di prendermi un calibro e un comparatore centesimali.

Nacasail
Member
Member

Messaggio da Nacasail » lunedì 6 ottobre 2008, 14:23

Bè di sicuro come dici tu i profilati sono + comodi ma dubito che riuscirai a lavorarci il metallo, sicuramente vibrerà  tutto. Cmq è un buon inizio sotto a lavoro.
Un consiglio che posso darti è quello di disegnare prima il tutto, magari con un progamma cad, ti assicuro che è molto molto utile visionare in video quelloo che si vuol realizzare.

Saluti

Alex
Fare, Fare male, ma fare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”