per i maestri dei rilievi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
rp
Member
Member

per i maestri dei rilievi

Messaggio da rp » sabato 22 novembre 2008, 21:15

ciao oggi ho provato a fare il primo rilievo associando 2 modelli già  esistenti, ma il risultato è pessimo in alcuni punti, si formano questi solchi di mm0.50 di profondità . secondo voi dove sbaglio? ho inciso diverse madonnine ed altri piccoli lavori e sono usciti con finitura nettamente migliore quindi la macchina sembrerebbe a posto .sgrossatura fresa a candela 6mm -finitura fresa sferica da 3mm tutte e 2 con avanzamento f 3000 e il rilievo è 250x200. grazie RP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: per i maestri dei rilievi

Messaggio da velleca55 » sabato 22 novembre 2008, 21:38

Secondo me è l'avanzamento che è esagerato ... anche se non sono uno di quelli che cerchi ... :wink: ...

Magari con la tecnica del "Rest machining" (Ripresa 3D) che CarloM ha usato, verrebbe meglio ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &sk=t&sd=a

Dopo bisogna anche vedere se il modello non ha poca definizione e in quei punti qualche "sporcizia" che ti ha fatto quel risultato ...

Ma penso proprio che sia il FeedRate (Avanzamento) tropo spinto ...

Un'altra cosa che mi viene in mente vedendo la prossimità  dei difetti alle pareti verticale, e che l'altezza del tagliente sia poca e l'utensile sforzi in quei punti ... ma dovrebbe perdere passi se fossi cosi ... boh ... :D ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 novembre 2008, 21:44

Altra ... :mrgreen: ... e ultima ... la velocità  spinta ti fa lavorare male la "Z" nei punti dove sale e scende, perdendo non passi ma saltando parti del pezzo dovuto al poco tempo che ha per "leggere" e compiere il sali scende ......

.

rp
Member
Member

Messaggio da rp » sabato 22 novembre 2008, 21:52

grazie VELLECA il problema è che ha lavorato sotto la massima profondità  , non che si sia fermata prima . comunque domani se riesco riprovo con i tuoi suggerimenti poi faccio sapere grazie RP :wink:

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 novembre 2008, 22:05

Comunque c'è da dire che hai scelto bene i componenti del lavoro ...

Se vorrai puoi fare un OFFSET nel contorno del pezzo e fare una profilatura che accompagni la cornice ...credo che sarebbe la chicca finale ... :wink: ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rp
Member
Member

Messaggio da rp » sabato 22 novembre 2008, 22:18

mi hai dato una buona idea grazie :wink:

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”