differenza tra fresatrice e pantografo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
iceman
Newbie
Newbie

differenza tra fresatrice e pantografo

Messaggio da iceman » mercoledì 28 gennaio 2009, 10:56

questo è un pantografo
pantografo_cnc_alfa.gif
non riesco a inserire la foto di una fresatrice ma tanto sapete bene come è fatta

Da quello che so io il primo è un pantografo e il piano è fermo mentre i 3 assi sono in movimento sul mandrino ,mentre in una fresa il piano ha 2 assi e il terzo asse è nel mandrino ,sbaglio qualcosa?
se no perchè spesso leggo nel forum che i pantografi vengono chiamati frese???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabiodronero
Member
Member

Re: differenza tra fresatrice e pantografo

Messaggio da fabiodronero » mercoledì 28 gennaio 2009, 11:13

Anche le fresatrici esistono in diverse versioni costruttive.

Allego qui sotto una foto di fresatrice detta "a banco fisso" nella quale come hai detto tu si muove la tavola portapezzo lungo X ed il mandrino lungo Y e Z.

Allego anche una foto di fresa "a montante mobile" nella quale invece il pezzo e' fisso ed è la testa a muoversi sui tre assi.

Come hai detto su questo forum chiamano spesso "fresatrice" oppure "CNC" i pantografi.

Benchè non riesca a definire un confine netto tra fresatrice e pantografi, direi che la prima è caratterizzata da una struttura massiccia, movimenti piu' lenti, corsa X maggiore della corsa Y (normalmente) mandrini a minor numero di giri ma mooolta piu' coppia, magari accoppiati a cambio meccanico. I pantografi invece sono strutture leggere (rispetto alle loro dimensioni), lavorano principalmente su piani X Y di grandi dimensioni con corse in Z limitate, usano elettroutensili/elettromandrini ad alto numero di giri.

A metà  tra i pantografi e le fresatrici penserei di mettere i centri di lavoro, che accoppiano l'alta velocità  di movimento e di rotazione utensile dei primi con la rigidità  e solidità  della costruzione dei secondi.

Poi non devono esserci per forza divisioni nette, ma certamente anche io "rabbrividisco" (IMHO) tutte le volte che un pantografo viene chiamato "fresatrice" oppure "CNC" . :lol: :lol: , ma questa è una mia opinione, l'importante è capirsi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 28 gennaio 2009, 15:48

E perché un pantografo no può essere chiamato CNC ... la tua, la mia, la CNC ... e le mie due fresetine CNC, quando mi riferisco a loro, non posso dire le mie CNC ?...

E come devo chiamarle ?... La mia macchina a Controllo Numerico Computerizato ? ... :mrgreen: ...

E' tropo lungo ... :D ...

Ma a parte gli scherzi, e a parte la nomenclatura tecnica da dizionario, più o meno aggiornata con la progressione/profusione di sistemi, e anche per essere una tecnologia più o meno recente, almeno nel campo della Hobbystica, dobbiamo aspettare le masse di utilizzatori a "nomignolarle" per bene ... :wink: ...

Macchine Utensile ... quelle prodotte per l'industria pesante e di precisione volte alla produzione ... e possono essere a controllo numerico o no ...

Dopo c'è tutto il resto della produzione volta a piccole officine e hobbystica ... e li le chiamerei CNC se usano un computer per funzionare ... fresatrice CNC se la configurazione è come un trapano a colona, pantografo CNC se ha il ponte a doppia gamba o appoggio ...

Ovvio come chiamo i diversi forum "sezioni", anche in questo caso posso non aver ragione, ma a me non va di chiamare una sezione del forum, in forum ... il forum è la piazza totale ... e se la divide in sezioni ... dividere un forum in tanti forum mi sa tanto di lingua inglese che usa la stessa parola per tutto ...

Ovvio questo detto da uno che manco italiano completo è; e magari commetterò sbagli madornali chiamandole cosi semplicemente le mie CNC ... e le sezione del forum sezioni del forum ... ma ho la scusante di essere già  un po in la con gli anni ... :lol: ...

ranatan
Senior
Senior

Messaggio da ranatan » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:34

di solito sulle fresatrici universali la testa è fissa ed il movimento della Z lo esegue la banchina alzandosi e abbassandosi mentre sui centri di lavoro ormai si vede di tutto ma la maggior parte(oltre le teste per i 5 assi) ha la Z del mandrino in movimento ma solo sulla Z e non come un pantografo(pesi/precisione/usuraetcc...)che si appoggia sulla x.
Sapete di più di quanto non pensiate, e potete fare di più di quanto sapete.

fabiodronero
Member
Member

Messaggio da fabiodronero » giovedì 29 gennaio 2009, 11:43

Velleca, hai assolutamente ragione.

Le sezioni del forum vanno benissimo cosi'! Oggi in officina abbiamo tutto a CNC, fresa, torni, robot perfino la segatrice a nastro...tra un po' anche i carroponti!

Unica cosa è che a volte leggo di qualcuno che vuole costruire una CNC...dovrebbe in realtà  specificare/capire se vuole fare una fresa, un pantografo, un robot, un posizionatore. CNC è solo una caratteristica della macchina, non la macchina.

Confini stretti non ce ne sono sulle configurazioni, a volte non si capisce quasi se certe macchine siano piu' un tornio oppure una fresatrice... è pero' molto interessante guardarsi i cataloghi per vedere tutte le possibili configurazioni e trarre spunto!

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » giovedì 29 gennaio 2009, 12:19

CNC = Computer numerical control

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Le macchine CNC, che fino agli anni '80 erano usate solo per lavorazioni ad alta precisione, sono oggi
molto diffuse e impiegate in quasi ogni campo della meccanica. La tecnologia delle macchine CNC ha
coperto un po' tutti i rami della meccanica; le macchine a CNC più comuni sono presse piegatrici,
punzonatrici, torni, fresatrici e macchine di taglio lamiera (laser, ossitaglio, plasma, waterjet ecc.).
Esse rappresentano l'evoluzione delle macchine NC, perché permettono il controllo numerico diretto da
un computer esterno (DNC).

Il LINK su Wikipedia.

Saluti,

Franco

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 29 gennaio 2009, 12:48

Capito ... tu parli quando qualcuno descrivendo una CNC non specifica il tipo ... concordo ...

Una fresa da banco CNC ... un pantografo 600 x 800 CNC e cosi via ... perfetto ...

Per la definizione dei forum in sezioni, mi viene naturale, e nessuno si è mai lamentato, dal che deduco non dia fastidio più di tanto ... e lo dicevo come una mia "abitudine" non che sia corretto, o che propongo che sia cosi ...

Comunque spesso commetto degli errori, anche grammaticali, e nessuno me li corregge ... allora nel caso della nomenclatura delle CNC meglio che si faccia un discorso di questo genere ...

fabiodronero
Member
Member

Messaggio da fabiodronero » giovedì 29 gennaio 2009, 14:45

Come categoria del forum "La mia CNC" è perfetta!

A volte gli utenti dovrebbero specificare meglio, perchè a seconda del tipo di macchina tante cose cambiano!

Rispondi

Torna a “Meccanica”