E perché un pantografo no può essere chiamato CNC ... la tua, la mia, la CNC ... e le mie due fresetine CNC, quando mi riferisco a loro, non posso dire le mie CNC ?...
E come devo chiamarle ?... La mia macchina a Controllo Numerico Computerizato ? ...
...
E' tropo lungo ...
...
Ma a parte gli scherzi, e a parte la nomenclatura tecnica da dizionario, più o meno aggiornata con la progressione/profusione di sistemi, e anche per essere una tecnologia più o meno recente, almeno nel campo della Hobbystica, dobbiamo aspettare le masse di utilizzatori a "nomignolarle" per bene ...
...
Macchine Utensile ... quelle prodotte per l'industria pesante e di precisione volte alla produzione ... e possono essere a controllo numerico o no ...
Dopo c'è tutto il resto della produzione volta a piccole officine e hobbystica ... e li le chiamerei CNC se usano un computer per funzionare ... fresatrice CNC se la configurazione è come un trapano a colona, pantografo CNC se ha il ponte a doppia gamba o appoggio ...
Ovvio come chiamo i diversi forum "sezioni", anche in questo caso posso non aver ragione, ma a me non va di chiamare una sezione del forum, in forum ... il forum è la piazza totale ... e se la divide in sezioni ... dividere un forum in tanti forum mi sa tanto di lingua inglese che usa la stessa parola per tutto ...
Ovvio questo detto da uno che manco italiano completo è; e magari commetterò sbagli madornali chiamandole cosi semplicemente le mie CNC ... e le sezione del forum sezioni del forum ... ma ho la scusante di essere già un po in la con gli anni ...
...