feedrate sotto potenziometro
-
- Member
feedrate sotto potenziometro
Alfre
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8
-
- Member
Re: feedrate sotto potenziometro
non ci sono state risposte.. vuol dire che non è possibile effettuare questo tipo di controllo????
Alfre
-
- Member
Ciao, io non sono esperto in elettronica ma cercando in inglese nella rete ho trovato che mach3 accetta come ingresso (sempre attraverso la porta parallela) uno o piu' MPG, ovvero manual pulse generator, che dovrebbero essere dei semplici encoder.
E' possibile quindi collegare un encoder ed utilizzarlo per regolare il feed, oppure installarne uno con un selettore ed utilizzarlo per gli avanzamenti sui tre assi.
E' possibile quindi collegare un encoder ed utilizzarlo per regolare il feed, oppure installarne uno con un selettore ed utilizzarlo per gli avanzamenti sui tre assi.
-
- Senior
si, ma gli mpg sono dei encoder relativi, non e´ una misura assoluta, come un potenziometro sarebbe.
-
- Member
aumenti e diminuisci il feed, tanto ogni volta che carichi un nuovo programma g-code il feed si re-imposta automaticamente al 100%.
Idem per gli assi, a te interessa spostarli, quindi incrementare/decrementare i valori.
Resta da capire:
-dove recuperare un encoder adatto a basso costo
-come interfacciarlo alla parallela, come alimentarlo
-come configurare mach3
-
- Senior
Ti servono 6 pin liberi, oppure anche soltanto due, se vuoi fare solo la feed-rate. Tutti input.
- Corrado-c
- Junior
ciao, io avevo trovati questi encoder da un paio di eurofranceso ha scritto:Resta da capire:
-dove recuperare un encoder adatto a basso costo
-come interfacciarlo alla parallela, come alimentarlo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 7&start=43
secondo voi non vanno bene?
-
- Member
Ciao!