Aiuto scelta elettronica CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
MarcoTheRipper
Newbie
Newbie

Aiuto scelta elettronica CNC

Messaggio da MarcoTheRipper » sabato 18 aprile 2009, 16:23

Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto (anche se seguo il panorama CNC da qualche anno).
Dopo aver abbandonato il primo progetto di fresa CNC, ora sono ritornato sui miei passi e ricomincerò da capo.

Non ho dubbi (in linea di massima) per quanto riguarda la meccanica. La mia fresa servirà  per fare PICCOLE lavorazioni su alluminio/rame e materiali plastici.

Per quanto riguarda i driver dei motori, la mia scelta ricade sull'accoppiata L297/L298 in quanto ho già  tutti gli integrati. In particolare mi sto orientando sulle schede presenti sul sito PMinMO.com. Questo è il PDF della scheda: http://pminmo.com/forsale/1X279805.pdf
Ovviamente ordinerò solo i PCB e salderò i componenti da me.

La scheda verrà  abbinata a una BOB su parallela con 6 pin per gli switch dei finecorsa (posso controllare home e limit dei 3 assi, più un 7° switch per lo stop d'emergenza), ed è in grado di controllare 2 relè.

Ho scelto questa accoppiata perchè mi è sembrata la soluzione più economica per pilotare i miei passo-passo.

I miei dubbi nascono solo riguardo l'alimentazione e la scelta dei motori.
Ho già  i motori per l'asse Y e lo Z. Non sono riuscito però a trovare un datasheet per le caratterisiche. Sono dei MAE bipolari modello HY200 - 2220 - 140 A 4. Avete info?? Coppia, voltaggio etc??

In caso potrei sostituire l'asse Y per avere un pò di potenza in più, con un MAE M22, lo stesso che userò per l'asse X. Questi ovviamente collegati in bipolare.

L'alimentazione mi spiazza un pò. Guardando la scheda mi pare di aver capito che richieda un'alimentazione dai 18V in su. C'è un regolatore che ricava i 5V per la logica. Ora il punto è.....che alimentatore scegliere??? Con i motori che ho detto, su che voltaggio dovrei stare?? Quanti ampere deve erogare?? Comprare un alimentatore già  bello e pronto, o magari c'è qualche schema per l'autocostruzione? (che non costi uno sproposito??).

Per adesso mi sorgono questi dubbi....se ne avrò altri, spero vogliate darmi un'aiuto.

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi. :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Aiuto scelta elettronica CNC

Messaggio da kalytom » domenica 19 aprile 2009, 21:43

intanto, come al solito, ti consiglio di passare dalla sezione presentazioni, di completare il tuo profilo e di dare una sbirciata al regolamento. Detto questo, prendi in considerazione la realizzazione del lx1420 di ne, che non discostano molto dal tuo progetto, o ancor meglio in questa sezione Danielxan ha postato un suo progetto di una scheda 3 assi completa basta su l297/l298
Immagine

MarcoTheRipper
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoTheRipper » lunedì 20 aprile 2009, 14:30

Ciao.

Allora i kit che hai menzionato li ho già  presi in considerazione, però ho optato per l'elettronica di PMinMO perchè ho già  tutti i componenti sotto mano (mi mancano i PCB).
Questa sarà  l'elettronica della prima CNC....successivamente passerò all'accoppiata L297/L6203 (quacuno ha detto fiser? :D ) e motori più potenti.

Ciò che mi preme sapere per quanto riguarda la mia elettronica, è se posso alimentare la scheda a 12v....Ovviamente immagino che la velocità  dei motori ne risenta.....ma ciò non mi preme più di tanto (più in là  è previsto un'alimentatore ad hoc).
Indi....la domanda finale è: La scheda è alimentabile a 12Volt??
Immagino di si, ma è sempre meglio essere sicuri.

Ps Adesso corro in presentazioni :wink:
Pps Già  sbirciato il regolamento (come mia consuetudine, ogni volta che mi iscrivo ad un forum :D )

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 21 aprile 2009, 9:37

i componenti dovrebbero essere gli stessi.. puoi alimentare la scheda fino a 36 volt con tranquillita' e con 12volt i motori girano uguale, ovviamente peggio che se li alimenti a 36.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”