consigli scelta elettroutensile per CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
ahrfukkio
Newbie
Newbie

consigli scelta elettroutensile per CNC

Messaggio da ahrfukkio » domenica 21 giugno 2009, 20:56

Salve a tutti,
come spiegato nella sezione presentazioni mi sto guardando attorno e sto raccogliendo info per valutare la fattibilità  di una fresa cnc con cui dare libero sfogo ad ogni cazzeggio immaginabile.. :D
Però devo capire cosa mi serve davvero per le mie necessità  e quindi spero in qualche vostro consiglio.
Le lavorazioni che intenderei fare sono:

- incisione di Circuiti stampati su basette di vetronite e successiva foratura
- incisione di scritte sugli chassis (alluminio o ferro) delle cose che monto/costruisco
- lavorazioni di fresatura del legno
- varie ed eventuali (son certo che, fresa a disposizione, mi verranno in mente le peggiori applicazioni)

Detto questo mi chiedevo quale tipo di fresa potrei utilizzare..ecco cosa ho trovato:

- Frese Kress (la 1050 viene 139€ e mi sembra ottima per le lavorazioni di fino, ma mi lascia dubbi sulle cose più grossolane tipo fresatura del legno)
- Frese general purpose tipo questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting il cui prezzo è veramente contenuto.. tralaltro googlando le ho trovate applicate a macchine CNC, quindi vuol dire che la mia idea non è tanto campata in aria.

Escludendo gli elettromandrini professionali per ovvie motivazioni monetarie (l'ottica del braccino corto è sempre in agguato) voi mi sapreste dare consigli o suggerirmi altri elettroutensili?..tralaltro mi dicono che esistono anche "imitazioni" delle frese Kress.. sapete darmi qualche link?
Thanks a tutti :D

ninevolt
Newbie
Newbie

Re: consigli scelta elettroutensile per CNC

Messaggio da ninevolt » sabato 27 giugno 2009, 15:36

Ciao sono Daniele.
Dalla mia esperienza che ho avuto ti posso dire che la fresa della Kress 1050 è un ottimo prodotto, e te lo posso consigliare per le tue lavorazioni. Va bene sia per lavorazioni fini che per lavorazioni piu grossolane; io la uso quasi ed esclusivamente per il legno e non ho mai avuto problemi anzi mi sono trovato benissimo. Inoltre dispone di velocità  regolabile e di un ottimo sistema di raffraddamento ( anche dopo ore e ore di lavorazione il mandrino è appena appena tiepido ). Per quanto riguarda i codoli ne puoi trovare per tutte le misure delle frese fino al diametro 10 mi sembra.

Queste sono le mie consclusioni su questo elettromandrino.

Spero di esserti stato utile. Ciao a presto.

ahrfukkio
Newbie
Newbie

Messaggio da ahrfukkio » sabato 27 giugno 2009, 16:11

grazie della risposta,Daniele!
una ultima cosa: come ce la vedresti la Kress ad asportare materiale da un blocchettino pieno di alluminio? in questo caso chiederei troppo, eh?

ninevolt
Newbie
Newbie

Messaggio da ninevolt » sabato 27 giugno 2009, 18:52

Dalla mia esperienza che ho avuto posso dire che riesci a lavorare anche l'alluminio con il KRESS!! Per farti un esemio io mi sono costruito un supporto formato da 2 piastre di alluminio che ho profilato come mi servivano; l'alluminio era spesso 2.5 cm! In ogni caso dipende dal tipo di alluminio e da cosa vuoi fare.
Quindi se sei bravo e adotti le misure necessarie puoi lavorare anche l'alluminio!!

Rispondi

Torna a “Meccanica”