nuovo acquisto: tornio grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
nico62
Newbie
Newbie

nuovo acquisto: tornio grazioli fortuna 150

Messaggio da nico62 » mercoledì 1 luglio 2009, 9:09

ciao a tutti :D mi sono appena iscritto e ne aproffitto.....sono in procinto dell'acquisto di questo tornio..(un pò sogno della mia vita)
qualche buon anima saprebbe dirmi che serie è?
i suoi punti deboli? ho letto che la bronzina del mandrino è delicata...cosa si guarda?
pesi e misure?
la norton che possibilità  offre senza cambio di ingranaggi? si fanno tutti i metrici???
GRAZIE INFINITE A TUTTI....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 1 luglio 2009, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: allegata foto

Mangusta

Re: nuovo acquisto: tornio grazioli fortuna 150

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 luglio 2009, 20:35

Vedi che di questo tornio puoi scaricarti il manuale d'uso presente in questa sezione (all'inizio... :mrgreen: ), e poichè sei nuovo ti suggerisco di iniziare a leggere il forum troverai molto su questo tornio.
Inoltre anche uno sguardo al regolamento ti sarebbe molto utile... per esempio le foto si devono allegare e non linkare come hai fatto tu :wink: comunque ora ti sistemo il topic con la foto allegata..

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » mercoledì 1 luglio 2009, 22:29

grazie mangusta x il link :D non ero proprio riuscito a farlo....
si avevo gia scaricaTO IL MANUALE MA NON è IL MIO MODELLO....
AVEVO GIA GUARDATO E LETTO IN TUTTO IL FORUM CON LA FUNZIONE CERCA MA NON HO TROVATO NIENTE RIGUARDO IL MODELLO IN QUESTIONE, INFATTI è SCRITTO SOPRA :......qualche buon anima saprebbe dirmi che serie è?------
ho scoperto adesso che non ha scatola norton quel modello....quindi non si fà  niente.....
grazie comunque :D

non scrivere in maiuscolo. :wink:
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 2 luglio 2009, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: scritt. in maiuscolo

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » mercoledì 1 luglio 2009, 23:10

io ne ho visto uno ed era molto carino..ma quello che avevo visto io era ancora a cinghi...dipende sempre quanto telo mettono e cosa ci vuoi fare...

comunque i torni vecchi sono sempre belli da vedere

facci sapere ciau

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » giovedì 2 luglio 2009, 8:02

ciao spider, grazie per l'interesse :wink: il prezzo è molto buono (a mio parere) poco più di mille euro, il tornio è "sano" ruote dentate, carrello, banco e resto, apparentemente, perchè ho visto solo una serie di foto dettagliate, il problema è che non è provvisto di scatola semi-norton (cosi vecchio??) e il proprietario non possiede gli ingranaggi (sono18!) per cui impossibile filettare......peccato veramente! ma non me la sento di affrontare l'acquisto di un tornio che pesa 1000 kg mi occupa 2 metri nel "rifugio" e per filettare devo appoggiarmi agli amici!!! comunque ci stò ancora pensando :mrgreen:

se avete consigli o idee....fatevi avanti grazieee :D

ot: x il post sopra è stata una svista il maiuscolo usando il portatile allo scuro...infatti mi son correto appena visto ....non so come correggere il resto del post???? :oops:
grazie
Nicola.

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » giovedì 2 luglio 2009, 12:21

sei firte questo significa che hai letto il regolamento che dice di non scrivere in maiuscolo e ti sei auto quotato...grande..

tranquillo se posso esserti utile non c'è problema siamo una compagnia di amici, chi più professionali chi meno, ma tutti amici

quindi a mio parere lascia perdere come hai detto, perchè non penso sia semplice ritrovare l'ingranaggi per l'avanzamento, e poi senza ingranaggi il tornio non vale più i soldi richiesti

quindi cerca bene dalle tue parti se c'è qualcuno che vende qualcosa, perchè io , essendomi svegliato troppo tardi, avevo un vicino di casa a 300metri che vendeva un tornio BV20 piccolino a 350€ con tutti gli utensili, ma sono arrivato troppo tardi..

Visto che anche a me piace qualcosa di più tosto anche se l'aspetto fa un po vecchiotto ti lascio 2 link utili su torni usati...poi sta a te cercare bene tutto..

Comunque cerca sul forum LINK UTILI o cerco tornio, e cosi via esce tanta bella roba...
http://www.exapro.eu/it/listing-1-12-ma ... torni.html
http://www.machinestock.com/site/catego ... 01&lang=uk
http://www.dossi.it/torni.htm
http://www.zanotti-mac.it/
http://www.spinsrl.it/index.php?id=3&cat=2

li c'è un po di tonri usati....
comunque sempre se non lo hanno gia venduto c'era un tornio C8C nel mercatino da milano mi sembra a 1000€..

ciau

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 2 luglio 2009, 15:07

Se il problema fossero solo gli ingranaggi è facilmente risolvibile, non so quali mancano ma 8 ingranaggi di quelli commerciali a modulo potrai pagarli poco più di un 140/160 euro, poi dovrai fare qualche sede di chiavette e alesare il foro... visto che il tornio costa 1200€ ti fai scalare 200/250 € e risolvi..
PS. A titolo di es. un ingranaggio Z40 mod. 1,5 con mozzo io lho pagato poco meno di 6 € iva inclusa (... ho acquistato una decina di ingranaggi per un mio tornio, compreso quello da 127, 120 e 95...)

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » giovedì 2 luglio 2009, 15:22

facci dare una sbirciatina ai tuoi mezzi magu..eh sai su ??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzo....

io sono indietro ma tra poco vi raggiungo :iroc: :iroc:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 2 luglio 2009, 20:07

Se vuoi sbirciare...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=6958
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ior#p55607
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... taltrapani
Di tornio attualmente ne sto sistemando un'altro uguale, quando avrò finito aprirò un topic fatto di sole immagini... poche per la verità ..

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » giovedì 2 luglio 2009, 21:37

il trapano a colonna mi mancava il resto lo avevo visto appena entrato ....

ribadisco grandi lavori....incredibili....

La AlCor è impressionate....è veramente una gran bella macchina...

hai un officina enorme con tanto di vista giardino ...

:angryfire: INVIDIA :angryfire:

scherzo logicamente
non vedo l'ora di aver finito il mio covo per poter iniziare anche io qualchecosina di serio....

Magu mi inchino..

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » venerdì 3 luglio 2009, 8:14

mangusta ha scritto:Se il problema fossero solo gli ingranaggi è facilmente risolvibile, non so quali mancano ma 8 ingranaggi di quelli commerciali a modulo potrai pagarli poco più di un 140/160 euro, poi dovrai fare qualche sede di chiavette e alesare il foro... visto che il tornio costa 1200€ ti fai scalare 200/250 € e risolvi..
PS. A titolo di es. un ingranaggio Z40 mod. 1,5 con mozzo io lho pagato poco meno di 6 € iva inclusa (... ho acquistato una decina di ingranaggi per un mio tornio, compreso quello da 127, 120 e 95...)

grazie veramente a tutti per i preziosi consigli :wink:

il tornio mi piace, mi sembra di capire che può essere un buon acquisto :wink: ....provo a sentire il proprietario se disposto a scendere con il prezzo. #-o ...poi per gli ingranaggi se mangusta è cosi gentile da fornirmi indirizzo di chi li vende....(in dotazione questo tornio ne ha solo un paio...quindi ne mancano 16!!!!)
certo che trovare il modello sucessivo con semi-norton sarebbe stato il massimo....cosi purtroppo x ogni passo è un cambio di ingranaggi o mi sbaglio???

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 3 luglio 2009, 14:21

Di modelli più recenti di quello a cui ti stai interessando ovviamente se ne trovano tanti, ma non certo a quel prezzo... c'è ne uno sempre su subito.it pubblicato mi pare il 29 giugno us. con prezzo di "appena" 5000 €, sarà  pure in buone condizioni e super accessoriato ma mi pare un pò esagerato come costo....
In ogni caso se prendi questo ti darò l'indirizzo per acquistare gli ingranaggi e/o qualcos'altro che ti potrà  servire..

nico62
Newbie
Newbie

Messaggio da nico62 » venerdì 3 luglio 2009, 21:20

fantastico grazie mangusta =D> il proprietario è disponibile a trattare il prezzo......ho gia trovato il camioncino con gru per il trasporto e.....per la settimana prossima dovrei avere il tornio a casa :D :D :D

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » sabato 4 luglio 2009, 2:26

ti aspetto anche io..sono curioso....

beato te la gru...

ahahahah

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » domenica 5 luglio 2009, 11:24

ho quel tornio da 15 anni e da 1 l'ho aggiornato con viti a ricircolo e controllo numerico con possibilità  di usarlo sia a controllo che in manuale.
è un dania 180 ed è molto vecchio ma fatto bene, esisteva col cambio a 2 o 3 marce (più ritardo e volata) e con o senza tassello amovibile sotto al mandrino per lavorare grossi diametri.
veniva prodotto con ingranaggi o scatola norton , con gli ingranaggi puoi fare qualsiasi filetto
gli ingranaggi sono gli stessi per tutta la serie grazioli di quegli anni compresi i fortuna e sono semplicissimi da sostituire con commerciali visto anche che puoi regolare gli interassi come ti pare.

aggiungo il numero denti visto che ormai li so a memoria :
25,30,35,40,45,50,55,60,65,80,100,127
100 e 127 sono le più usate

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”