non ci siamo capiti,
il soft c'è, è gratuito e si scarica da qui
www.linuxcnc.org, si chiama EMC2 ed è uno dei migliori disponibili. Basta che hai un PC e puoi farlo girare, anche in modalità Live (senza cambiare nulla di ciò che hai su PC), ottima per fare esperimenti.
Sul mio sito trovi altre info.
La seconda parallela io ce l'ho e costa circa 10 Euro su Ebay.
Per ciò che riguarda l'isolamento, eistono diversi tipi di schede.
Per esempio quella di ideegeniali ha già tutti gli ingressi per i finecorsa e l'emergenza, e le uscite con due relè per l'azionamento di accessori (accensione mandrino, oppure lubrificante, aspirazione ecc.). Il tutto senza optoisolamento, dunque sarebbe necessaria solo una scheda che isoli le entrate e le uscite della parallela e nient'altro.
Altre schede invece controllano solo esclusivamente i motori accettando in ingresso segnali step/dir, mentre non controllano nulla di tutti i servizi accessori sopracitati. Allora esistono altre schede da interporre tra la parallela e la scheda di controllo che non solo isolano i segnali step/dir da mandare a quest'ultima, ma controllano anche tutti i servizi accessori.
Esistono poi azionamenti professionali (che controllano solo i motori) che hanno già gli ingressi step/dir optoisolati, in quel caso occorre una scheda che si occupi solo di optoisolare e controllare tutti i segnali per i servizi.
Ciaoo