Problema - Asse Z ingovernabile, problema software?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Santicad
Junior
Junior

Problema - Asse Z ingovernabile, problema software?

Messaggio da Santicad » giovedì 19 novembre 2009, 18:47

Ciao, spero voi esperti mi sappiate dare una mano.

Il mio pantografo plasma 3 assi xyz è in fase di collaudo. La configurazione dei motori e gli assi era tutto ok, tanto è vero che ho tagliato pezzi per una giornata intera, ma avendo la necessità  di provare una risoluzione migliore dei motori ho settato i pin degli azionamenti a 1/10 di passo giro, ho settato di conseguenza gli step per rivoluzione, velocità  e accellerazione di conseguenza in moto tuning ed è sorto il seguente problema solo con z. Non riconosce + la posizione e se da codice gli dò ad esempio dalla posiz di home g0z10 oppure g0z-10, l'asse si muove sempre nello stesso senso. Se faccio reff all tutto ok ma da li l'asse Z non si riesce + a governare utilizzando stringhe di codici.

Mi era già  successo questo problema mesi fa su un altro pantografo ma avevo imputato il problema al portatile che utilizzavo, stavolta il pc è un desktop e il problema non è più lui sicuramente. Vi chiedo quindi se avete riscontrato pure voi la cosa o se dovesse essere legato alla versione demo di mach 3 .........

Saluti e spero nelle risposte

Santicad
Junior
Junior

Re: Problema - Asse Z ingovernabile, problema software?

Messaggio da Santicad » venerdì 20 novembre 2009, 9:34

Preciso il mio problema, che ho ripeto solo sull'asse z. come coordinate assolute macchina ho gli home in x=0, Y=0 e Z=48.

Per quanto riguarda x e y non ci sono problemi, z invece se lo muovo con i codici g sembra non tenere conto coordinate assolute referenziate ma tiene conto di quelle che legge se disabilito il tasto machine coord. Io però non voglio questo, voglio che si muova solo con le coordinate assolute. Ripeto, ieri andava tutto, poi forse ho toccato qualcosa e vi chiedo aiuto in tal senso.

Santicad
Junior
Junior

Re: Problema - Asse Z ingovernabile, problema software?

Messaggio da Santicad » venerdì 20 novembre 2009, 11:52

Ho risolto il problema, non so il perchè ma era settato un work offset pari alla mia quota 48 data come home in z, resta da capire come ha preso questa configurazione senza che io abbia fatto nulla.

Rispondi

Torna a “Mach3”