Il mio pantografo plasma 3 assi xyz è in fase di collaudo. La configurazione dei motori e gli assi era tutto ok, tanto è vero che ho tagliato pezzi per una giornata intera, ma avendo la necessità di provare una risoluzione migliore dei motori ho settato i pin degli azionamenti a 1/10 di passo giro, ho settato di conseguenza gli step per rivoluzione, velocità e accellerazione di conseguenza in moto tuning ed è sorto il seguente problema solo con z. Non riconosce + la posizione e se da codice gli dò ad esempio dalla posiz di home g0z10 oppure g0z-10, l'asse si muove sempre nello stesso senso. Se faccio reff all tutto ok ma da li l'asse Z non si riesce + a governare utilizzando stringhe di codici.
Mi era già successo questo problema mesi fa su un altro pantografo ma avevo imputato il problema al portatile che utilizzavo, stavolta il pc è un desktop e il problema non è più lui sicuramente. Vi chiedo quindi se avete riscontrato pure voi la cosa o se dovesse essere legato alla versione demo di mach 3 .........
Saluti e spero nelle risposte