credo che questa domanda sia stata proposta più e più volte ma anche leggendo i vari trhead qui sul forum non riesco a trovare la risposta giusta. Partiamo dal fatto che l'obbiettivo finale di questa discussione è quello di comprare una macchina CNC (meccanica + elettronica), il punto di partenza è solo una leggera infarinatura in questo campo.
Andiamo al dunque, premesso che sto cercando una CNC (da comprare, non da costruire) 3 assi con asse X almeno di 500mm, asse Y almeno 300mm e asse Z almeno 150mm, con motori da almeno 4A adatta per lavorare sia materiali leggeri sia materiali mettalici tipo alluminio,ergal. Cosa propone il commercio per un hobbysta?
E' vero, sembra quasi che voglia la botte piena e la moglie ubriaca, ma dovendo affrontare una spesa non irrisoria preferirei acquistare un prodotto che nel tempo, quando le mie capacità di utilizzo della macchina cresceranno, mi consenta di lavorare ugualmente.
Quindi via ai consigli su prodotti diciamo "belli e fatti" al limite anche meccanica ed elettronica acquistate separatamente.
Grazie a tutti coloro i quali volessero aiutarmi nella scelta.