Imbutitura lamiere: come si può fare?

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Imbutitura lamiere: come si può fare?

Messaggio da Bit79 » lunedì 25 giugno 2007, 11:15

Salve a tutti,
visti i progressi un po' a rilento fatti nella realizzazione di cerchioni in carbonio in cui ho provato a cimentarmi ( http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 2&start=45 ), e anche se il progetto non è abbandonato, vorrei provare a realizzare dei pezzi più o meno equivalenti utilizzando lamiera di alluminio di 2 mm di spessore.

Chiedendo in giro a meccanici amici mi hanno detto che si può eseguire l'imbutitura al tornio, o utilizzando stampo e controstampo e una pressa, ma non conosco nessuno che l'abbia fatto di persona e le poche informazioni che mi hanno dato non credo possano bastarmi per provare a fare un lavoro del genere.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? In pratica vorrei provare a realizzare con lamiera di alluminio spessore 2 mm dei cerchioni come questi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

plutoepippo
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 20:56
Località: valle d'aosta

Messaggio da plutoepippo » martedì 26 giugno 2007, 22:28

dovresti cotruirti al tornio, con un poezzo di legno il maschio di quel disco, e poi, quando vedi che accoppia bene, metti il pezzo di lamiera tenuto dalla contropunta contro al maschio precedentemente tornito, e girando al minimo dei giri, e con un pezzo di legno nel portautensile, cerchi di spingere la lamiera contro al pezzo fatto, cercando di seguire il profilo.

con il tornio si dovrebbe fare così.

Ciao :D

Avatar utente
alessandro74
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 15:30
Località: Voghera (Pv)

Messaggio da alessandro74 » martedì 26 giugno 2007, 22:33

Ciao bhe ! i due modi di esecuzioni sono ben differenti tra loro .
La tornitura in lastra necessita di più passaggi di sbozzatura ,sino ad ottenere la forma desiderata, per mezzo di un forma in sagoma. E un utensile che scorre sul profilo da sbozzare , ed è usato per ottenere piccoli lotti .
L'imbutitura lo stampo e formato da due sagome una maschio una femmina da una matrice ed un prl, usato per grandi produzioni ed otterrai il pezzo finito ed omogeneo .
Io sono 18 anni che che sono nel campo di stampi e di inbutitura .
Adesso sto producendo chisini per i silos con diam 1800 e non sono i più grossi . :wink: .
Se avessi bisogno fammi un fischio e sarei lieto di aiutarti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bit79
Senior
Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
Località: Fornaci di Barga (Lucca)

Messaggio da Bit79 » giovedì 28 giugno 2007, 15:56

Ho fatto una prova con una lamiera di 1 mm di spessore. Nella prima foto si vede il primo stampo, per fare il cono centrale. Devo dire che questa prima lavorazione viene abbastanza bene. Con l'utensile di legno non riuscivo a fare forza, e ho fatto un utensile rotante con un cuscinetto montato su un alberino.

Il secondo stampo, su cui metto il pezzo girato, dovrebbe servire per fare la sede della gomma, ma qui la lamiera, per quanto cerchi di fare passate leggere, tira molte grinze ed è impossibile continuare.... dove sbaglio?

Le foto non sono venute troppo bene... casomai se non si capisce le rifaccio.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Imbutitura lamiere: come si può fare?

Messaggio da windows88 » sabato 3 settembre 2011, 21:59

ciao...scusami la domanda, ma che materiale hai usato per lo stampo?

e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

Re: Imbutitura lamiere: come si può fare?

Messaggio da e.ferriani » domenica 4 settembre 2011, 15:26

Parlo da profano, ma forse dovresti usare qualcosa di ricotto, credo. Credo che il materiale che usi sia troppo tenace per essere stirato. Oppure hai poca pressione o troppa deformazioni dello stampo durante lo stampaggio, appunto.
Lascio a chi ne sa di più.

Rispondi

Torna a “Lavori”