Tornitura in lasta.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dariodellaratta
Newbie
Newbie

Tornitura in lasta.

Messaggio da dariodellaratta » lunedì 6 dicembre 2010, 10:23

Sto automatizzando una macchina per la tornitura in lastra... Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza su questo tipo di applicazione e se ha qualche consiglio per affrontare al meglio il problema?

In pratica devo controllare due assi (di una tavola a croce: http://www.friulmecsrl.it/offerte/fervi_t013.php) e sto valutando l'acquisto di motori passo-passo di circa 4-5A (gli spostamenti devono essere molto lenti) con relativi driver e una scheda di controllo Colibri.

Saluti, Dario... ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio o opinione!

maury67
Newbie
Newbie

Re: Tornitura in lasta.

Messaggio da maury67 » lunedì 13 dicembre 2010, 1:16

Ciao, per l'esperienza con la tornitura in lastra ne ho abbastanza. pero' dovresti spiegare meglio
cosa intendi fare ,cosa devi tornire, che materiale ecc. :?:
Ciao

dariodellaratta
Newbie
Newbie

Re: Tornitura in lasta.

Messaggio da dariodellaratta » domenica 19 dicembre 2010, 12:33

la macchina attualmente lavora manualmente e la uso per realizzare delle cupole di lamiera da 12 dedimi e diametro 50cm.

la tavola a croce che vorrei controllare per rendere la lavorazione automatica é simile (ma non uguale) a quella del link che ho riportato nel mio primo messaggio.

lo scorrimento avviene su guide con incastro a coda di rondine e mosse da viti da 16 mm con passo 2 mm. La lavorazione deve avvenire molto lentamente (30-70 rpm).

mi sono stati consigliati motori da 3/4 A, ho cosi ordinato i seguenti prodotti:
azionamenti lem 1044
motori nema 34 da 4,2 A
controller colibri

sul controller non ho molti dubbi ma su motori e azionamenti, non avendo molta esperienza di motori passo passo, non so valutare se la scelta sia quella giusta (mi sono fidato del consiglio del venditore).

sono ben accetti suggerimenti o critiche sulla scelta fatta...

intanto ringrazio chi ha già  dedicato attenzione alle mie domande.... ciao, Dario.

PS anticipo anche gli auguri di buon natale a di felice anno nuovo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”