Come farsi il GRAFFIO

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
carlo66
Member
Member

Come farsi il GRAFFIO

Messaggio da carlo66 » giovedì 30 dicembre 2010, 17:44

Premesso che non ho scoperto nulla di nuovo e che non sono un tornitore questo e solo uno spunto per chi vuole farsi un graffio spendendo poco,questo lo fatto per un utente del forum e mi e servito per impostare una idea per il prossimo che voglio fare per bulino diamantato in modo tale da iniziare ad incidere sul vetro,in ogni caso critiche e consigli sempre bene accetti.Ho preso spunto dal garffio della sorotec che ho preso un mesetto fa.
Materiale
Barra tonda alluminio da 20mm
Punta graffio presa alla sorotec costo 9.99
Brugola da 6mm
Molla lunga 37 diametro esterno 6 interno 4 (questa e l'originale a Roma due posti mi hanno guardato come un alieno)
Soda caustica.
La lunghezza totale e di 55mm il foro diametro interno 5.5 lungo 53mm poi ho lasciato due millimetri e forato dalla parte opposta con punta da 2mm,nel disegno la striscia rossa indica i 2 mm di base,questo perchè se vedete la punta del garffio noterete che c'è un dischetto che serve a non far scendere la punta,poi si filetta con maschio da 6 circa 8/9 mm per inserire la brugola,in fine dopo averlo tornito a seconda della vostra pinza in questo caso e di 8mm un bel bagno in soda caustica e fine lavori,buon anno a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Cesarino
Senior
Senior

Re: Come farsi il GRAFFIO

Messaggio da Cesarino » giovedì 30 dicembre 2010, 21:21

Bella idea, grazie per la condivisione. =D>
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Yeha
Member
Member

Messaggio da Yeha » giovedì 30 dicembre 2010, 22:38

carlo66 =D> =D> =D> :wink:
La triste verità è che l'eccellenza fa innervosire la gente.

http://3drilievi.blogspot.it/2012/08/bassorilievi.html

mimoletti
Senior
Senior

Messaggio da mimoletti » giovedì 30 dicembre 2010, 23:04

A che serve il bagno nella soda?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

iw3ia
Junior
Junior

Messaggio da iw3ia » venerdì 31 dicembre 2010, 9:05

Salve Carlo, complimenti per il lavoro e iniziativa =D> =D>

Io uso il graffio di una nota azienda locale e mi sono divertito a fare varie cosette, non da ultimo la targhetta per un collega andato in pensione.

Volevo chiederti dove trovi il diamante per incisione sul vetro, quella non l'ho ancora vista da nessuna parte, fammi sapere che sarei un po curioso in merito.
Chiaramente parliamo di incisioni su piano (per me)..... per chi ha il 4° asse allora veramente uscirebbero bei lavoretti anche sui bicchieri.

Con l'occasione rinnovo i complimenti e scusate.... anche gli Auguri a tutti voi amici di questo forum.

Saluti

Paolo

carlo66
Member
Member

Messaggio da carlo66 » venerdì 31 dicembre 2010, 10:55

Ciao mimoòetti,il bagno in soda caustica rende il colore dell'alluminio un pò piu bello,questa idea nn e mia ma di astrolabio,lui la utilizzò per tirare fuori un pezzo di punta rotta e si accorse anche che rendeva alluminio più lucido,quindi mi sono ricordato e ho provato ciao e auguri.

carlo66
Member
Member

Messaggio da carlo66 » venerdì 31 dicembre 2010, 11:19

X iw3,non sò se il bulino che cerchi e questo,http://bitsbits.com/index.php?main_page ... h=76_64,io ne ho ordinati un paio mi devono arrivare e farò un graffio differente,in ogni caso se vai su you tube ci sono anche quelli della r. factory,dipende anche da quanto vuoi spendere, ciao

Rispondi

Torna a “Lavori”