ecco la mia CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
romy_ciccio
Junior
Junior

ecco la mia CNC

Messaggio da romy_ciccio » mercoledì 22 agosto 2007, 13:33

Ciao ragazzi,

vi presento la mia CNC, è in fase di ultimazione e a breve pubblicherò le foto della costruzione intanto vi dovete accontentare di un rendering.

la macchina è un 3 assi classica con elettronica di fiser+nervino, mentre la meccanica è composta da profili in alluminio e guide a rotella.

le caratteristiche sono

Corsa effettiva Asse X: 735 mm
Corsa effettiva Asse Y: 375 mm
Corsa effettiva Asse Z: 135 mm

molti pezzi li ho fatti realizzare in officina e altri di laser e altre cose le ho riciclate da vecchie commesse.

appena posso posterò le foto di quella relae

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rootmaster
Newbie
Newbie

Messaggio da Rootmaster » mercoledì 22 agosto 2007, 16:01

direi che venga bene, ma dal disegno sembra che le guide dell' asse x scorrano direttamente sul profilato è così ? dal disegno non si capisce bene, perchè potresti avere dei problemi di usura che ti vanno a sballare la precisione oltre a avere molto più attrito dei classici manicotti o pattini con cusscinetti.

Inoltre leverei gli alleggerimenti che hai messo sulle staffe che reggono gli assi YZ, dopotutto è quella la struttura portante e è li che tutte le forze si scaricano

romy_ciccio
Junior
Junior

profilati

Messaggio da romy_ciccio » mercoledì 22 agosto 2007, 16:41

dal disegno non si vede bene ma ho utilizzato un profilo un pò particolare e abbastanza costoso.

ha una forma a C e praticamente il pattino con le rotelle scorre al suo interno.

per quanto riguarda gli alleggerimenti be si tratta di una fiancata di 15 mm di Fe510 qundi sfido chiunque a muoverla

ciao

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » mercoledì 22 agosto 2007, 16:47

root, di barre mi pare di vederne due sovraposte, quarda meglio.
Gli alleggerimenti sulle fiancate come dice root sono un po chiacchierati, in particolare quello sotto lo avrei fatto più piccolo, ma ormai hai tagliato.

Le dimensioni che ci hai trasmesso sono utili?. se si 375 in Y è una buona dimensione che avresti potuto aumentare stringendo un po il sistema Z, che mi pare tanto largo.

Comunque mi pare che sia la prima macchina per cui complimenti e auguri.

PS: please dimezza la foto
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » mercoledì 22 agosto 2007, 16:58

solo una nota a livello di chiacchiera, in quanto effettivamente non credo che le fiancate da 15 mm possano soffrire di "flessibilità ":

se fossero state in Fe360 non sarebbe cambiato nulla: la deformazione è governata dal modulo elastico (E), non dalla resistenza;

la rigidezza si ottiene aumentando il momento d'inerzia, quindi aumentando la sezione, non forzatamente a discapito del peso (e del costo) infatti la massa si può "centrifugare", cioè allontanare dall'asse della sezione: ad esempio un tubo è meno deformabile di un tondo di pari peso.

erano solo un paio di riflessioni che il post di romy-ciccio mi ha fatto venir voglia di proporvi.

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » mercoledì 22 agosto 2007, 17:08

Mi ritiro per gli allegerimenti, hai postato preciosando il materiale, mentre scrivevo

I complimenti sono sempre validi, come la richiesta di resize l'immagine
franc

romy_ciccio
Junior
Junior

resize

Messaggio da romy_ciccio » mercoledì 22 agosto 2007, 17:28

ciao franc,

come faccio a resizare l'immagine?

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 22 agosto 2007, 18:29

sbagliando Velleca ha scritto:Per il resize delle foto ...nel sesto messaggio di questo post c'è qualcosa...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... highlight=

...in resumo devi o ridurle dentro un programma di foto ritocco o istalare "Resise Picture" che è free...
------------------------------------------
... 13.NOV.2007... (qui la voglia di aiutare ha sopra fato l'obiettività  ... il programma si chiama "IMAGE"RESIZER" e non Resize Picture che è invece la voce che appare nel menu a tendina del mouse, dopo installato il programmino) ...

... e anche il topico che parla del ridimensionamento foto è diventato altro ...
-------------------------
Le dimensione massime suggerite da regolamento sono 540 larghezza per 800 altezza ...
Nel link sotto ho riunito qualche considerazione a riguardo ... e c'è anche un piccolo programma che facilita il "resize" ... si istalla nel menu a tendina del "mouse" e se lo usa nel momento stesso di pubblicare una foto ... "IMAGE RESIZER" ... dentro il topico lo trovi ... ma qualsiasi programma di foto ritocco farà  il lavoro ..
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087

----------------------------------------------------

Dopo per chi "guarda" il forum e ha la fortuna di avere Firefox come browser, consiglio di scaricarsi un "add on" chiamato "Image Zoom" ... che se installa nel menu a tendina del tasto destro del mouse, permettendo cosi di ovviare il fastidio delle foto grandi...con un semplice "tasto destro e rotellina" del mouse si ha le foto on line nelle dimensione ridotte, facendo il post che si sta "guardando" meno fastidioso...

...(se ci sono più foto, si fa il tasto destro in ognuna...sembra macchinoso ma non lo è...e dopo se il post ci interessa, lo fa diventare "fruibile")...
.
Ultima modifica di velleca55 il sabato 10 novembre 2007, 13:22, modificato 6 volte in totale.

Rootmaster
Newbie
Newbie

Re: profilati

Messaggio da Rootmaster » mercoledì 22 agosto 2007, 19:13

romy_ciccio ha scritto:dal disegno non si vede bene ma ho utilizzato un profilo un pò particolare e abbastanza costoso.

ha una forma a C e praticamente il pattino con le rotelle scorre al suo interno.

per quanto riguarda gli alleggerimenti be si tratta di una fiancata di 15 mm di Fe510 qundi sfido chiunque a muoverla

ciao
be allora posso farti solamente i miei complimenti :)

romy_ciccio
Junior
Junior

info profili

Messaggio da romy_ciccio » giovedì 23 agosto 2007, 8:57

ciao ragazzi,

grazie per l'interessamento: vi posto2 foto sì si capisce bene che profili ho usato sull'asse X e Y.

nel profilo sono inseriti 2 tondini da à˜14 cementati e temprati e all'interno scorre il pattino.

il tutto è molto compatto e rigido: li ho usati su una commessa e mi sono avanzati cos' x sbaglio sono arrivati sulla mia CNC.....

sull'asse Z invece ho usato manicotti aperti SKF da 30 )ho trovato solo questi!!!)

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » giovedì 23 agosto 2007, 20:48

Belli questi profilati, non mi ero sbagliato a vedere le barre.
Lavorando sovrapposte hanno anche una buona possibilità  di sostegno dei carichi senza flettere o comunque con flessioni molto ridotte.

Per ridimensionare le immagini puoi farlo anche con il paint di window,
carichi l'immagine, poi vai sul menu immagini/attributi e li modifichi le dimensioni. salvi l'immagine poi nel forom sul tuo post clicca su modifica, poi annulli l'allegato e poi sfoglia,aggiungi allegato (quello ridotto), puoi fai l'anteprima e se va bene clicci su invia. se l'immagine in anteprima dovesse risuiltare ancora grande la dovrai ulteriomente ridurre.

spero di non averti confuso le idee.

ciao
franc

romy_ciccio
Junior
Junior

foto andamento

Messaggio da romy_ciccio » venerdì 24 agosto 2007, 8:54

ciao ragazzi,

ecco un pò di foto

ciao

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » venerdì 24 agosto 2007, 9:16

ci hai già  messo l'antifurto?! :lol:

romy_ciccio
Junior
Junior

a

Messaggio da romy_ciccio » venerdì 24 agosto 2007, 9:18

ecco altre foto
ciao

romy_ciccio
Junior
Junior

ancora foto

Messaggio da romy_ciccio » venerdì 24 agosto 2007, 9:20

ecco ancora foto

non vi stuferete mica vero?

ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”