Problemi con sensore di prossimità

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
gio_46
Senior
Senior

Problemi con sensore di prossimità

Messaggio da gio_46 » lunedì 24 gennaio 2011, 21:03

La torretta SAUTER del tornio CNC Graziano GR 300C continua a scattare e non blocca più...
Altre volte è bastato regolare il sensore di prossimità  e ripartiva... adesso invece il sensore non da più segni di vita, neanche si accende più. Abbiamo perciò acquistato e rimontato un nuovo sensore PNP ma nonostante si accenda sembra che non dia il segnale al motore e la torretta non blocca.

Quali controlli posso fare? Può dipendere sempre dal sensore che pur essendo nuovo magari non è perfettamente uguale all'originale? Al sensore gli dovrebbero arrivare 24 volt DC per cui non si puo agire come se fosse un normale interruttore a cui basta ponticellare due fili per vedere se funziona... allora cosa posso guardare?

Intanto metto alcune foto.. magari aiutassero...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

villanip
Newbie
Newbie

Re: Problemi con sensore di prossimità

Messaggio da villanip » lunedì 7 febbraio 2011, 23:49

Ciao,
io proverei a realizzare lo schema elettrico che e' riportato nel disegno che hai allegato.
Il voltmetr (quel rircolo che contiene una freccia) dovrebbe segnare il 90% dei 24 V = 21.6 (circa).
Il sensore originale e quello nuovo hanno entrambi i collegamenti a tre fili e sono 24 V DC ? Se no ti hanno dato il sensore sbagliato.
Ovviamente le prove devi farle sia nella posizione in cui il sensore dovrebbe essere "Attivo", sia quando dovrebbe essere "Disattivato".
Controlla anche che siano entrambi NC (Normalmente chiusi ) piuttosto che NO (Normalmente Aperti).

Saranno banalita' ma quando montavo impianti industriali queste erano le prime verifiche ed al 99% l'errore lo trovavo.

Saluti,

Paolo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”