Fresa inserti asportazione alluminio, cosa mi consigliate?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
anonimo50

Fresa inserti asportazione alluminio, cosa mi consigliate?

Messaggio da anonimo50 » giovedì 24 marzo 2011, 12:41

Mi servirebbe una fresa da asportazione per alluminio, quindi lavorazione dal pieno, togliere la maggiore quantità  di alluminio nel più breve tempo possibile,con diametro non eccessivo. Avevo pensato alle frese in MD da sgrossatura ma mi è stato sconsigliato dal rappresentante e al loro posto mi fa usare frese in MD a 2 tagli con elica a 50° diametro 12. Diciamo che va bene ma sono molto delicate. Avevo pensato ad una fresa adi inserti, per ovviare a questo inconveniente... vostri pareri?

Grazie

torn24
God
God

Re: Fresa inserti asportazione alluminio, cosa mi consigliat

Messaggio da torn24 » giovedì 24 marzo 2011, 13:59

Ciao , lavori con macchine professionali ho è un discorso hobbystico ?
perchè hai la necessità  di lavorare con diametri utensile piccoli?
per fresatrici hobbystiche è sconsigliato il metallo duro le macchine non sono abbastanza rigide e le sollecitazioni si trasferiscono all' utensile !
è ovvio che una macchina professionale anche tradizionale ha la potenza necessaria per fare
grosse asportazioni di materiale ,l'utensile in questi casi subisce delle flessioni che possono
portare alla rottura ("specialmente il metallo duro"), se fai grosse asportazioni con frese a candela valuta la possibilità  di usare hss ,frese ad inserti potrebbe essere la soluzione per
macchine professionali .
dai un occhiata a queste frese potrebbero fare a caso tuo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » giovedì 24 marzo 2011, 14:48

:mrgreen: Nulla di hobbistico, ho due centri di lavoro, e prevalentemente lavoro alluminio. Il raggio piccolo mi serve perchè lavoro pezzi piccoli e volevo arrivare ad asportare il materiale molto vicino alle pareti così da poter rifinire direttamente con frese da finitura senza un altro cambio utensile intermedio. Quando dico che rompo le frese intendo che le MD integrali sono molto delicate come ben saprai, e facilmente a contatto di un pezzo residuo saltano via i taglienti.

antonello66
Newbie
Newbie

Messaggio da antonello66 » mercoledì 6 aprile 2011, 21:30

se hai centri di lavoro cnc
prendi delle frese in metallo duro per alluminio 50° a 3 tagli di diametro 12
e sei apposto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”