percorsi utensile su files importati

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
alexgeigei
Newbie
Newbie

percorsi utensile su files importati

Messaggio da alexgeigei » domenica 17 aprile 2011, 12:54

Salve a tutti.
Chiedo scusa se sono prolisso e/o confuso ma per un neofita assoluto, quale io sono, è difficile porre le domande giuste e mirate.
Avrei bisogno di consigli e chiarimenti su come rendere operativa una cnc acquistata usata..
Dispongo di Artcam Pro 2008 e Mach3. Con Mach 3, dopo estenuanti tentativi, non disponendo di file di configurazione sono riuscito ad azionare manualmente (senza cam) i 3 assi. Ho dato un occhiata approfondita ad ArtCam, e ho scaricato la guida presente nel forum. Visto che sono abbastanza bravo a modellare con 3d studio max, che mi permette finezze non concesse da art cam, e visto che è possibile importare tali files, come procedo per creare percorsi utensile su files 3d importati? E come li trasferisco su Mach 3? Sulla guida non ho trovato questo argomento.
Grazie e buona domenica a tutti
Alex

alexgeigei
Newbie
Newbie

Re: percorsi utensile su files importati

Messaggio da alexgeigei » domenica 17 aprile 2011, 23:20

Non importa, ho scoperto come fare.
Si importa il file di 3d studio dal menu rilievi, si applica un percorso utensile 3d nel mio caso e non si salva il file dal menu "file" ma si salva il percorso utensile dal menu "percorso utensile" in "save toolpath as...." lo si salva in *tap e poi con mach 3 lo si apre come Gcode. Il problema era che cercavo nei menu di artcam un'opzione come "salva come Gcode".
La cnc sembra seguire il percorso. domani provo su un pezzo di legno con l'utensile.
Grazie comunque.

Bibo80
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: percorsi utensile su files importati

Messaggio da Bibo80 » venerdì 22 aprile 2011, 0:17

Ciao Alex, ma quale post-processor utilizzi? Non conosco Artcam, io utilizzo Catia V5 con il CAM integrato! In genere creo il file con uno dei post-processor integrati, raramente utilizzo un file APT! Saluti!
Parametrizzare tutto quello che risulta funzionale!!!!!!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”