Messaggio
da rence » lunedì 24 settembre 2007, 20:50
Grazie a tutti, come al solito siete troppo gentili.
A chi mi chiedeva se ci sono segreti professionali, rispondo no, non ce ne sono, le varie fasi di lavorazione sono abbastanza semplici, quello che richiede piu tempo è l'ideazione e il disegno, prevedere insomma, come potrebbe rivelarsi , una volta finita, l'insegna. Io mi aiuto con Rhino, la disegno (uso sempre piu spesso rhino come un soft. di grafica vettoriale, questo si, un piccolo segreto che vi invito a verificare) in 3d e faccio qualche rendering di massima con pinguin (un plug in). All'inizio ero preoccupato che il legno potesse non restituire i dettagli piu fini, poi mi sono reso conto che invece anche piccole fresature di 1mm si notano eccome.
Quando sono persuaso inizio con il portare tutto su ArtCam e generare i percorsi (tutti rigorosamente in 2d). Con poche frese si riesce a fare tutto, io utilizzo una piatta di 16 per sgrossare lasciando un sovrametallo di qualche decimo, poi passo la 5 e infine faccio una passata di profilatura con la 2 o la 3 a seconda dei casi.
le frese a testa tonda le utilizzo solo per le cornici e per piccoli smussi che se notate, circondano tutti i profili. Alla fine rimangono: molta segatura e l'insegna che dopo un bel carteggio e una pagliettata è pronta per l'impregnante e in seguito per la cera a caldo o vernice nitro.
Per chi mi chiedeva invece , della mia macchina: ho postato qualche foto sul vecchio forum, la macchina non era ancora completa, ora ho montato l'elettromandrino che cercavo e prestissimo se vi interessa posterò qualche foto. Posso dirvi che è tutta di profilati in alluminio e non ho mai sentito la benchè minima vibrazione(in riferimento ad un post), ha guide a doppio ricircolo di sfere e viti a ricircolo di sfere. L'elettronica e i motori sono della Twintec e il soft. di gestione è DeskCnc (a proposito se ci fosse qualche utente di tal soft. mi piacerebbe scambiare due chiacchiere).L'area di lavoro utile è di 900mm X 700 mm. Siccome so che qualcuno mi chiederà quanto mi è costata (domanda legittima) finita con il mandrino, rispondo prima e forse si innescheranno polemiche, ma mi piace mettere in guardia chi come me e altri si avventura in questo bellissimo hobby ( che tra l'altro voi avete contribuito a far crescere).
Ho speso, insieme ad un amico la bellezza di 6000 Euro arrotondati per difetto. Certo non ho cercato sempre il miglior prezzo, forse si potrebbe risparmiare un 20% ??!! (ho qualche dubbio). Ah dimenticavo, io lavoro sulle macchine utensili da moltissimi anni e un po' di esperienza ce l'ho.
Grazie ancora e scusate la lunghezza del post.
Enzo