inserto romboidale!

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
giggio1990
Newbie
Newbie

inserto romboidale!

Messaggio da giggio1990 » sabato 11 giugno 2011, 15:37

ho un piccolo dubbio...nel caso di inserto a forma di rombo il numero dei taglienti è 4???poi a volte posso utilizzarne solo 2 per il tipo di fissaggio al supporto?

giggio1990
Newbie
Newbie

Re: inserto romboidale!

Messaggio da giggio1990 » domenica 12 giugno 2011, 12:04

nessuno puo rispondermi???è importante per favore!

lallax
Senior
Senior

Messaggio da lallax » domenica 12 giugno 2011, 12:29

Si, per esempio i ccmt, sono romboidali con i portainserto sclcr usi solo i due angoli acuti, però mi sembra di aver visto anche portaplacchette che ti consentono di utilizzare anche gli altri due lati dei ccmt, ma non mi ricordo la sigla.

mimoletti
Senior
Senior

Messaggio da mimoletti » domenica 12 giugno 2011, 21:53

Credo che a prescindere del tipo di porta inserto si possa utilizzare solo sugli angoli acuti.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Paolino76
Newbie
Newbie

Messaggio da Paolino76 » domenica 10 luglio 2011, 8:06

Come dice Lallax i ccmt possono essere usati su tutti e 4 i lati ma servono 2 utensili diversi. Il problema è che i 2 lati con angolo ottuso trovano scarso impiego, ad esempio dove lavoro io i ccmt usati sui 2 lari acuti li ricicliamo su un tornio col caricatore x fare la prima intestatura sulla barra nuova che di solito ha un taglio piuttosto irregolare e va "raddrizzato" prima di potergli fare la lavorazione. In questo modo, oltre che recuperare inserti che altrimenti sarebbero da buttare, viene eseguita una lavorazione che nella maggior parte dei casi è anche abbastanza critica usando un inserto con angolo ottuso che ha piu robustezza e si rompe meno facilmente degli altri.

gab®y
Senior
Senior

Messaggio da gab®y » lunedì 11 luglio 2011, 10:34

specifica meglio il tipo di insaerto perchè per esempio di romboidali ci sono i ccmt che sono positivi ed allora usi i due angoli acuti, per usare gli altri due ci vuole un altro tipo di portainserto che non è molto utilizzato in quanto, in una passata di tornitura non ti lascia la battuta dritta a fine passata...poi ci sono i cnmg che hanno la stessa forma ma sono negativi, in quel caso sono sempre due gli angoli che usi, però (visto che sono negativi) utilizzi anche l'altra faccia, quindi per ogni placchetta puoi utilizzare 4 angoli, più anche in questo caso 4 angli ottusi, ma sempre con un portaiserti particolare... 8)
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”