Calibrazione assi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Angelotronics
Member
Member

Calibrazione assi

Messaggio da Angelotronics » giovedì 23 giugno 2011, 9:09

Salve
conosco al minimo mach3 e ho sempre timore di variare parametri per paura di bloccarlo o non saperlo rimettere a posto allo stato iniziale...
Mi spiego meglio: ho un disegno da forare che non corrisponde in scala ai valori reali di pochi mm,quindi non potendo o volendo variare questo disegno (per motivi vari) avevo pensato di fare la calibrazione assi per le misure che servono.Ma se faccio cosi, potrò poi risettare il mach3 come era impostato prima?? oppure il valore della calibrazione rimane fissato per sempre??
Grazie

P.S:
(avevo visto pure sulla schermata iniziale di mach3 affianco ai valori x e y il nome SCALA...ma non so come usarlo al mio scopo)
Ciao
Angelo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Calibrazione assi

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 giugno 2011, 9:52

Forse e' il caso che tu riveda la decisione di modificare il disegno, puoi farlo e salvarne una copia con la scala che ti serve.

Il mio consiglio e' di calibrare la cnc in modo che esegua esattamente gli spostamenti comandati e non metterci piu' mano.

Angelotronics
Member
Member

Messaggio da Angelotronics » giovedì 23 giugno 2011, 10:08

infatti....ho fatto cosi, solo che ogni volta devo rifare il disegno...ma almeno ho la cnc che per altre lavorazioni esegue misure reali.
Ok,quindi non si possono salvare le posizioni
Grazie!
Ciao
Angelo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 giugno 2011, 10:24

Devi rifare ogni volta il disegno...intendi che ogni volta lo lavori a rapporti di scala diversi?

Sei sicuro di parlare di scala e non di posizione sul piano XY?

Angelotronics
Member
Member

Messaggio da Angelotronics » giovedì 23 giugno 2011, 10:48

si, il disegno lo metto in scala diversa ma volevo fare questo sul mach...cioe in pratica ho un disegno di pcb di cui la stampa fatta su lucido mi viene alterata di pochi mm su 20cm, mentre l'artcam col quale l'ho vettorizzato, mi esce bene, poi quando vado a forare non centra i fori alla perfezione,capisci?....quindi due son le cose: o adatto il disegno in artcam alle misure di mach3 o adatto il mach3 a ricevere esattamente le misure esportate da artcam...volevo optare per quest'ultima, ma credo che forse non conviene a questo punto..visto che non posso ripristinare le calibrazioni precedenti
Ciao
Angelo

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 23 giugno 2011, 10:58

Continuo a non capire. La macchina deve seguire quanto programmato dal cam al centesimo, se non è così devi calibrare gli assi in mach una volta per tutte e non metterci più mano. Se il master non ti viene preciso è un problema che devi risolvere sul cam.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 23 giugno 2011, 11:22

quoto con vdeste e sono sicuro da quello che scrivi che è un problema di configurazione di mach3 .........
ma toglimi una curiosità  hai fatto le prove di spostamento dei tuoi assi con un comparatore o calibro o almeno un metro che ti faccia il resoconto che 1cm sia 10mm e 10cm siano 100mm ....... :D

Angelotronics
Member
Member

Messaggio da Angelotronics » giovedì 23 giugno 2011, 11:41

no,il mach va bene,esegue bene le misure,credo allora che devo solo adattare il disegno in cam
Ciao
Angelo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 giugno 2011, 13:14

Non conosco il modello di stampante che hai, ma e' probabile che ti sia possibile correggere la scala di stampa in modo da compensare l'imprecisione che hai notato (molto strana comunque, o forse parli di fotocopia)

Rispondi

Torna a “Mach3”