Motore asse Tornio EMCO Compact 5 cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
anonimo50

Motore asse Tornio EMCO Compact 5 cnc

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 11 gennaio 2012, 9:00

Ciao A tutti, un mio amico ha preso un tornio EMCO compact 5 cnc, dopo un paio di giorni si è bruciato il motore dell'asse Z, sembrerebbe un passo passo normale, qualcuno ha delle info in più se è possibile montare un normale nema 23 o dove repèrire tale motore?

Grazie

giancarlobraschi
Junior
Junior

Re: Motore asse Tornio EMCO Compact 5 cnc

Messaggio da giancarlobraschi » mercoledì 11 gennaio 2012, 9:05

non ci sono specifiche sul motore?
senno potresti misurare l'interasse dei fori di attacco cosi intanto puoi risalire al formato del motore

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 11 gennaio 2012, 9:29

guarda ieri sera ci siamo sentiti per telefono ed ancora ho il motore "in mano", guardando un po in rete ho trovato questo:

http://www.ebay.com/itm/EMCO-Compact-5- ... 0835392380

dalla foto si vede che è 9V 2A ad 8 fili

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 11 gennaio 2012, 12:51

correggo, il motore ha sei fili e non otto, non so perchè ma è così, albero da 4,6mm 2A 9V DC della warner elettric...

Altra cosa il mio amico lo ha smontato e ha detto che sono presenti due avvolgimenti, uno bruciato ed uno no, sul tornio funziona la marcia veloce ma non la marcia lenta, se scambia i motori degli assi il problema se lo porta il motore incriminato...

giancarlobraschi
Junior
Junior

Messaggio da giancarlobraschi » mercoledì 11 gennaio 2012, 13:18

allora mi tiro in dietro, non sò se è compatibile con un normale motore stepper oppure necessita di montare proprio il suo
nel caso risultasse impossibile reperire uno di quei motori oppure troppo costoso potreste pensare di cambiarne il controller e quindi di montare i motori adeguati

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”