Contatore pezzi m12 fanuc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
stunnedboy86
Newbie
Newbie

Contatore pezzi m12 fanuc

Messaggio da stunnedboy86 » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:10

Salve non riesco a utilizzare il comando m12 per il contatore dei pezzi.Siccome lavoro con lo spingibarra vorrei riuscire a visualizzare quanti pezzo ho fatto senza stare li a contarli:
La procedura che seguo è che a fine programma digito m12 ma non succede niente.Cosa sbaglio?
Il tornio è un Fanuc skt 21.

daniele ex-310
Junior
Junior

Re: Contatore pezzi m12 fanuc

Messaggio da daniele ex-310 » giovedì 16 febbraio 2012, 0:16

Forse sarà¡ stupido...ma M12 lo metti prima di M30 vero??
Hai controllato bene che il codice sia M12??
Anche nel mio tornio uso M12...ma non in tutti i fanuc è uguale.
Poi vai in Mdi, premi offset-setting piຠvolte fin quando nn appare la schermata dove ti chiede i pz già¡ fatti e i pezzi totali,è la stessa pagina da dove regoli l'orologio per intendersi... inserisci i valori e il gioco è fatto...per quel che ne sà³ io nn ci sono altre cose da impostare!
Spero di esserti stato d'aiuto! :D

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 16 febbraio 2012, 16:41

domandina, io faccio come dici tu ovvero azzero il contapezzi, ma esiste un comando per far fermare la produzione o generare un allarme quando i pezzi sono quegli che devo fare io ho un OT-C
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

daniele ex-310
Junior
Junior

Messaggio da daniele ex-310 » giovedì 16 febbraio 2012, 18:59

Io ho un fanuc 21i-t, anche se imposto il numero totale dei pezzi da fare anche a ma non mi da nessun segnale quando arrivo a tale numero...e sinceramente non so come si faccia ad impostare un qualcosa che mi segnali il raggiungimento del totale da me richiesto, bisogna darci un occhio ogni tanto...
Però al contrario su un doosan puma 230, che abbiamo in officina, sempre con cn fanuc, ma non mi ricordo la sigla, quando arriva al raggiungimento del totale dei pezzi richiesti si ferma, e se si preme start per fare un altro pezzo, il ciclo non parte, ma inizia a spruzzare il refrigerante per dirti che ha finito...se uno la mattina ha sonno è capitato che si faccia anche una bella doccia di emulsione... :lol:

macrosas
Newbie
Newbie

Messaggio da macrosas » giovedì 16 febbraio 2012, 20:13

zeffiro62 ha scritto:domandina, io faccio come dici tu ovvero azzero il contapezzi, ma esiste un comando per far fermare la produzione o generare un allarme quando i pezzi sono quegli che devo fare io ho un OT-C
puoi fare un sottoprogramma da richiamare con un codice M (chiaramente libero)esempio M12 questo va bene se hai le variabili attive

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”