Consiglio

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
mastro_geppetto
Newbie
Newbie

Consiglio

Messaggio da mastro_geppetto » giovedì 16 febbraio 2012, 0:04

Ciao a tutti, io vorrei chiedere un paio di consigli. Faccio una premessa: utilizzo una macchina Greda mod. Argo da circa 3 anni. La programmo tramite Alphacam versione 7.5. Diciamo che il software funziona abbastanza bene ma ha sempre mostrato qualche problema (in fase di importazione da Rhino, in fase di lavorazione delle superfici e alcuni altri difettucci) a cui sono sempre riuscito ad ovviare. Ora in azienda abbiamo sempre più a che fare con la realizzazione di stampi (per pressaggio curvati in multistrato) quindi vorrei passare ad un software un pochettino più user-friendly. Spulciando qua e là  per la rete ho trovato diverse possibili soluzioni: sum3d, mastercam ecc. ecc..
Potreste in linea di massima darmi la vostra impressione riguardo al software che utilizzate? Si potrebbe anche avere un'idea dei costi (visto che sembra impossibile trovarli senza chiedere al rivenditore)?

Vi ringrazio anticipatamente
Michele

pela73
Senior
Senior

Re: Consiglio

Messaggio da pela73 » giovedì 16 febbraio 2012, 7:37

Già  che usi alphacam hai dato un occhiata a l'ultima versione?
Perché dalla 7.5 ci sono un sacco di cose nuove specialmente nella lavorazioni 3D .

Ps. L'ultima é la 2012 r1
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 16 febbraio 2012, 8:24

http://www.licom.it/public/doc/Novita_2012R1.pdf
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )

mastro_geppetto
Newbie
Newbie

Messaggio da mastro_geppetto » giovedì 16 febbraio 2012, 14:01

Grazie Mirko per la risposta. Cmq ho preso in considerazione l'ultima versione di alphacam ma vorrei anche sentire "altre campane". Con la versione 7.5 i problemi con le lavorazioni sulle superfici erano veramente molti. Vorrei vedere se altri software sono meno ostici.

Grazie
Ciao

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » giovedì 16 febbraio 2012, 15:33

Guarda, anche un mio amico che fa modelli fino alla versione precedente non era contento
ma con l'ultima mi diceva che han fatto dei bei passi avanti.

Ovvio non siamo ai livelli di powermill,edgecam e compagnia bella ma non è messo malaccio.

Poi sono sempre dell'idea che alphacam va bene per fare un po' tutto ma non è ultraspecializzato a far niente.
ciao Mirko

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » giovedì 16 febbraio 2012, 18:26

puoi provare auton
http://www.dptechnology.com/lang/it/
....ma soprattutto il mio consiglio e' di chiedere (a tutti) di testarlo per almeno un mese,prima di acquistarlo...ti assicuro che si sottraggono in pochi...specialmente in periodi di vacche magre :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”