antonio
Gioco vite senza fine-corona
-
- Junior
Gioco vite senza fine-corona
antonio
antybarb
- Bit79
- Senior
Visto il vantaggio della trasmissione non dovresti avere carenza di coppia, quindi potresti tenere leggermente frenato l'asse condotto, e correggere il gioco via software....
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
-
- Junior
gioco vite senza fine-corona
@ bit79
purtroppo, a causa dell'età , ragiono ancora con mentalità " meccanica": non pensavo di risolverlo via software. Tieni comunque conto che l'asse parallelo all'X della tavola deve ruotare di +/- 90° con una precisione quasi " estrema"; il secondo asse, che si trova sullo stesso piano del primo, ma perpendicolare all'X,e che sostiene l'elettromandrino , o mandrino in generale, ha un'escursione di 135°: questo può permettersi qualche secondo di errore (a mio parere). Spero di essere stato chiaro. Ritieni che programmi di tipo hobbistico oppure semi professionali possano aiutarmi? e quali. Ti ringrazio.
@ stevie
non sentivo citare gli harmonic drive da una vita. Conosco il loro principio di funzionamento ma non credo di averne avuto mai uno in mano. Lavorerò su parallelepipedi di mm 100 x 100 x 40 . Ce ne sono sono da adattare a queste dimenzioni. Qualche ditta che li tratta? Grazie.
In tutta onesta non avevo pensato a loro.
purtroppo, a causa dell'età , ragiono ancora con mentalità " meccanica": non pensavo di risolverlo via software. Tieni comunque conto che l'asse parallelo all'X della tavola deve ruotare di +/- 90° con una precisione quasi " estrema"; il secondo asse, che si trova sullo stesso piano del primo, ma perpendicolare all'X,e che sostiene l'elettromandrino , o mandrino in generale, ha un'escursione di 135°: questo può permettersi qualche secondo di errore (a mio parere). Spero di essere stato chiaro. Ritieni che programmi di tipo hobbistico oppure semi professionali possano aiutarmi? e quali. Ti ringrazio.
@ stevie
non sentivo citare gli harmonic drive da una vita. Conosco il loro principio di funzionamento ma non credo di averne avuto mai uno in mano. Lavorerò su parallelepipedi di mm 100 x 100 x 40 . Ce ne sono sono da adattare a queste dimenzioni. Qualche ditta che li tratta? Grazie.
In tutta onesta non avevo pensato a loro.
antybarb
- Bit79
- Senior
La compensazione è tanto migliore quanto più esso è costante per tutta l'escursione dell'asse. In questo caso dovrai scegliere vite e ruota dentata in modo che sia la prima a consumarsi, visto che essa lavora sempre nel solito punto. Se fosse la ruota dentata a consumarsi potresti avere più gioco nell'intorno delle posizioni dove lavori più frequentemente.
Valuta che spesso nei riduttori a vite senza fine al scelta dei materiali è fatta con logica opposta (si consuma prima la ruota dentata).
Ovviamente perchè la compensazione sia efficace è necessario che i giochi restino sempre accostati nella direzione dell'ultimo movimento fatto, senza possibilità di essere trascinati dagli sforzi di lavorazione. Per questo ti ho consigliato di frenare l'asse condotto, anche se ciò ti comporta una perdita di coppia disponibile.
Considera che anche molte macchine professionali sono concepite così.
Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.