motori molto rumore girano poco

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kamakici
Junior
Junior

motori molto rumore girano poco

Messaggio da kamakici » mercoledì 14 marzo 2012, 19:41

ciao a tutti

ho cercato in giro ma non ho trovato risposta al mio problema.

ho preso dei nema 23 4A SY60STH88 ora sto cercando di farli girare ma fanno molto rumore quando si muovono e fanno un forte brusio anche solo con la corrente attaccata.

credo di aver sbagliato i collegamenti tra driver e motore ma i fili hanno colori non convenzionali.

rosso
verde
blu
nero
rosso/bianco
blu/bianco
verde/bianco
nero/bianco

ho provato il collegamento in serie ma anche li senza successo quasi si fermava da solo e a toccarlo si bloccava all'istante.

qualcuno saprebbe aiutarmi con i collegamenti? io vorrei attaccarlo in parallelo sapete dirmi come convertire questi 8 fili del motore in 4 e a che contatto collegarli? ( a+ a- b+ b-) ora li ho messi come mi sono arrivati da zapp ( rosso/bianco + blu/bianco e verde/bianco+nero/bianco)
blu -- a+
rosso -- a-
verde -- b+
nero -- b-

grazie in anticipo a tutti

GIONIKO
Junior
Junior

Re: motori molto rumore girano poco

Messaggio da GIONIKO » giovedì 15 marzo 2012, 0:08

Ciao Kamakici , le coppie dovrebbero essere formate da un filo monocolore ed uno bicolore.
Inoltre se in"A+" inserisci ad esempio rosso bianco + verde , in "A-" dovrebbe andare inserita la coppia con colori opposti
cioe' verde bianco+ rosso . Il discorso vale per il collegamento in parallelo . Le coppie da me citate sono solo un esempio non prenderle come buone.

ciao da Gioniko.

kamakici
Junior
Junior

Messaggio da kamakici » giovedì 15 marzo 2012, 1:18

ok per i collegamenti ho risolto ora ho un problema più grave..

asse x e z girano asse y non fa nemmeno finta.. le sto provando tutte ma niente possibili soluzioni??

in più il motore di z fa brusio quando ha corrente e appena la attacco da il colpo come se non fosse allineata la bobina all interno.. cambiando motore il problema c'è ugualmente..

ho invertito driver e motori e dovrebbero essere tutti ok dite che può essere un problema di scheda danneggiata? o magari l'alimentazione della scheda io ora la passo tramite usb.

grazie in anticipo a tutti
ciaooo

kamakici
Junior
Junior

Messaggio da kamakici » giovedì 15 marzo 2012, 19:12

sto facendo altre prove e ho fatto case che i led sugli assi x e z si accendono su y no magari può essere la parallela?? qualcuno saprebbe dirmi come capisco se è un problema di bredboard difettosa o solo software??? sto usando la ZP5A
in più i driver del motore che non gira (y) e di quello che fa brusio (z) si scaldano molto di più..

e comunque l'unico che va perfettamente è l'asse X ... Z fa ancora brusio e ancora da il clopo quando gli arriva corrente...

per favore qualcuno mi dia un consiglio..

grazie a tutti
e grazie a GIONIKO per i tanti aiuti

kamakici
Junior
Junior

Messaggio da kamakici » giovedì 15 marzo 2012, 23:24

incredibile la mia fortuna.....

l'uscita dell'asse Y della scheda non funziona... il led rimane perennemente spento per controllare che non fosse effettivamente problema di software ho invertito i pin dell'asse A e di Y così tutto andava...

credo di essermi beccato la scheda difettosa....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”