sto aiutando un ragazzo a costruire un modello urbanistico per la sua laurea. Oggi abbiamo provato a tagliare un foglio da 1mm di alluminio (che sarebbe l'acqua

Qualche giorno fa avevamo provato con un foglio, sempre di alluminio ma da 0,5 mm, e tutto è andato bene, tagliato in una passata sola...e credo che la velocità degli assi fosse intorno ai 4000 mm/min.
Comunque, vi dico secondo me quello che ho sbagliato oggi:
prima di tutto abbiamo avvitato il pezzo (quadrato) ai 4 angoli su una tavola di mdf invece di "incollarlo" con del b-adesivo come l'altra volta; Provammo infatti, nel primo esperimento, ad avvitare il foglio da 0,5 ma si alzava al centro come è successo un pò oggi. Abbiamo optato così per l'infallibile b-adesivo...ed infatti è andato una spada!
Abbiamo lasciato la pellicola di plastica sul foglio di alluminio, la scorsa volta no.
Non abbiamo usato nessun tipo di lubrificazione ne oggi ne l'altra volta.
I dati di quest'ultima "operazione spezza-punta" sono:
mandrino: 24.000
altezza passata in z: 1.1 mm al primo tentativo e 0.5 mm al secondo tentativo
avanzamento: 4000 mm/min al primo tentativo e 2.500 al secondo tentativo. Durante quest'ultimo tentativo quando la punta ha iniziato a ad avvicinarsi alla parte centrale del foglio le vibrazioni sono aumentate ed il foglio ha incominciato a sollevarsi...potete notarlo nell'ultima foto che ho postato: c'è un pezzo che non è tagliato come il resto. Quindi qnd ho iniziato a sentire troppe vibrazioni ho avuto la geniale (

Ora, visto che dovremmo finire questo modello, potete per favore suggerirmi gli accorgimenti da prendere visto che il tempo stringe? Mi stavo dimenticando che le punte utilizzate erano punte da 3mm piatte a 2 taglienti elicoidali.
Sicuramente dovremo ri-adottare la tecnica del b-adesivo che dite? Visto che comunque al centro rimane sempre molto instabile se avvitato solo dai 4 angoli.
Poi? Velocità mandrino? Avanzamento? Altezza della passata? 1.1 mm, cioè tutto in una volta, è troppo?
Grazie a chi volesse aiutarmi...
ciauz
P.s.
...e poi è venuto tutto spellato, come si vede sempre nelle foto! Con quello da 0.5 era venuto preciso...sembrava tagliato a laser!