foratura PCB tramite CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
renzo51
Junior
Junior

foratura PCB tramite CNC

Messaggio da renzo51 » mercoledì 5 settembre 2012, 7:57

Non so' se l'argomento e' gia' stato trattato e se questo e' il posto giusto per farlo.
Io sono un hobbista di elettronica , mi faccio i miei circuiti stampati con i soliti metodi , ultravioletti ed acidi , la parte piu' rompente e' la foratura .
Mi sto' costruendo una macchinetta CNC , vorrei provare ad utilizzarla per la foratura dei PCB , pensavo di utilizzare un programma per lo sbroglio del PCB , in genere essi danno anche il file per la foratura automatica .
Mi consigliate qualche programma magari free che faccia lo sbroglio , dia il file di foratura , e magari piloti anche la CNC , o esiste un programma specifico ottimizzato per la foratura ?
grazie e ciao a tutti
Renzo

billielliot
Senior
Senior

Re: foratura PCB tramite CNC

Messaggio da billielliot » mercoledì 5 settembre 2012, 10:06

Ciao renzo51,

Eagle (gratuito se accetti alcuni limiti) ha le caratteristiche che cerchi (ma sicuramente ne esistono altri).

E' in grado di fare lo sbroglio e con un piccolo aggiuntivo software (file "ulp" sempre gratuito) genera anche i file per l'incisione con bulino e per la foratura.

Se cerchi nel froum ne hanno parlato parecchio. Questo e' il risultato usando come chiavi di ricerca "Eagle foratura"

Eagle NON e' in grado di gestire una CNC (per quanto ne so). Per la gestione della CNC dovrai rifarti a software specifici come Mach3, EMC2 o schede che implementano anche il software come Colibri Giusto per citare alcuni nomi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

turbina

Re: foratura PCB tramite CNC

Messaggio da turbina » mercoledì 5 settembre 2012, 17:05

Anche target 3001 anche se limitato come cad quando importa i file gerber può generare percorso utensile per fresatura piste e foratura

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”