controllo cnc z32 fresa

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
willo
Newbie
Newbie

controllo cnc z32 fresa

Messaggio da willo » mercoledì 5 settembre 2012, 17:09

Buondì!
Premetto che ho pochissima esperienza sui contolli numerici, :?
mi servirebbe una mano in quanto quando utilizzo la macchina in manuale non riesco a selezionare
un l'utensile a mio piacimento, e se qualcuno potrebbe scrivermi un'esempio della tabella utensili da
confrontare con quella che ho fatto sarebbe fantastico :wink:

Approfitto dell'occasione per ringraziare e salutare tutti!!

torn24
God
God

Re: controllo cnc z32 fresa

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 settembre 2012, 17:43

Non si capisce molto la domanda , e non ho sentito mai parlare di tabella utensili ma solo del file 127 con le lunghezze utensili !?

per selezionare un utensile devi andare in MDI selezioni l'utensile , e poi in jog lavori in manuale !

In MDI T1 selezioni l'utensile 1 ,( in caso che monti con procedura manuale un utensile sul mandrino hai i parametri dell' utensile 1)
T1M6 monti sul mandrino l'utensile 1 e relativi parametri
CIAO A TUTTI !

bob3m
Junior
Junior

Messaggio da bob3m » venerdì 7 settembre 2012, 20:08

torn24 ha scritto:non ho sentito mai parlare di tabella utensili
Alcuni controlli (di solito i conversazionali) hanno una tabela utensili dove viene descritto l'utensile, altezza, diametro, sporgenza dal cono portautensile, max profondità  di passata(in caso sia una fresa), max N giri, coefficente di spinta, N taglienti, materiale, ecc, per poter esplodere correttamente il programma.
torn24 ha scritto:T1M6 monti sul mandrino l'utensile 1 e relativi parametri
Non è proprio così.
Con T1M6 carichi l'utensile nel mandrino ma non è detto anche i relativi parametri, dipende dal controllo.

Riguardo al problema del post, non si capisce bene dove trovi difficoltà , se esponi meglio magari riusciamo a darti una mano.
Se è un problema di chiamata quoto torn24.
Ma usi la cnc tutta in manuale? Come una fresa tradizionale??

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 7 settembre 2012, 20:38

@bob3m ti ringrazio dei chiarimenti , ma hai capito male la mia risposta :D sono consapevole della presenza di tabelle utensili sono presenti un po in tutti i controlli , Fanuc , haas , misubishi ecc..

io mi riferivo al controllo particolare Z32 che un po conosco , i dati utensili , in questo controllo
sono inseriti in un particolare file , appunto il 127

sempre in detto controllo , non occorre programmare una funzione particolare come G43 del fanuc ,
cambiando utensile legge i dati del relativo utensile automaticamente

diciamo che è un controllo molto particolare , di origine italiana.

il problema è che non capisco cosa voglia fare , forse vuole impostare la lunghezza utensile manualmente ????? ma esiste un modo per azzerare l'utensile automaticamente :!:
CIAO A TUTTI !

bob3m
Junior
Junior

Messaggio da bob3m » venerdì 7 settembre 2012, 20:46

Ciao torn24, da come lo avevi scritto "non ho sentito mai parlare di tabella utensili" sembrava parlassi in generale e non specifico di quel controllo.
La mia voleva essere solo una info.
Ora aspettiamo willo che chiarisca il suo problema per poterlo aiutare.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”