ho artcam la versione 2008 e mi sono messo a perdere un po di tempo per cercare di ottimizzare il mio lavoro ,molti dubbi li ho risolti leggendo altri post ma questo non sono riuscito a trovarlo ne tanto meno a trovare qualcuno che ha avuto questo problema .
Praticamente vorrei sapere se c'è una senzione che permette di impostare l'atezza utile di un utensile , perchè questo...
Oggi ho fatto una prova di taglio con la cnc ho una fresa a candela piatta di 3mm di diametro ma il codolo (il punto dove viene fissata sul mandrino la fresa) è di 6mm
cosa succede ... che se io con questo utensile affondo su un pezzetto piu di 1cm la parte che è di 3 mm vado a piantare nel "materiale " il codolo che è di 6mm
questo problema mi succede spesso anche quando faccio un forno che deve essere di un altezza maggiore del utile del utensile la parte del codolo va ad impattare con la superfice del oggetto essendo il codolo 3mm di diametro piu largo....
COme si gestisce questa cosa? nel magazino degli utensili non trovo nessuna voce che ne parla .
Voi come fate?
come bisogna fare usare frese del solito diametro del codolo? dove si possono comrpare ?
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO