Problema con asse Z

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
maxitim74
Junior
Junior

Problema con asse Z

Messaggio da maxitim74 » venerdì 19 ottobre 2012, 19:53

Ciao...finalmente sono riuscito a trovare un garage per poter montare la fresa...e riprendere i miei lavoretti dopo quasi un anno di inattività :)

Però dopo aver rimontato,pulito e controllato tutto, mi è saltato fuori un problema chi non sono riuscito a risolvere.
il motore dell'asse Z fa un pò quello che gli pare... in manuale, col pgup, il motore sale, e poi anzichè arrivare a finecorsa, cambia da solo la sua direzione e scende... e se continuo a tener premuto..dopo un pò risale!!

Ovviamente Mach3 continua ad aumentare la distanza...ma l'asse non è controllabile...
Stessa cosa succede se premo il pgdown...va giù...poi su...poi giù... un pò a caso...
Se invece premo a intermittenza... a volte sale...a volte scende...

Ho l'asse Z posseduto!!! :evil:

Ho già  controllato i fili smontando il motore... ricontrollato Mach3 e i settaggi motori.. ma non so più che fare...
L'unica cosa che ho cambiato rispetto ala passato è stato ridurre la tensione dai stepper,per non far scaldare i motori...ma ho abbassato tutti gli assi,e X e Y sono perfetti...

Ho cercato nel forum...ma ho trovato solo il problema cablaggio...ed io l'ho appena ricontrollato.
Qualcuno può aiutarmi?? Dopo quasi una settmana di controlli e prove...ho finito le idee.. :doubt: :idea:

kon
Senior
Senior

Re: Problema con asse Z

Messaggio da kon » sabato 20 ottobre 2012, 0:00

Ciao, prova a controllare meglio i cavi che arrivano ai segnali dir di quell'asse, magari per escludere il tratto tra motore al connettore dell'elettronica prova ad invertire ad esempio la y con la z per vedere se la possessione si sposta o è sempre su quell'asse :wink:

Nel caso in cui il problema resta sulla z allora il problema resta nel cavo, altrimenti il problema è dal connettore dell'elettronica sino ai morsetti interni, ora non ricordo quale elettronica usi, magari allega una foto.

DRUM
Junior
Junior

Re: Problema con asse Z

Messaggio da DRUM » sabato 20 ottobre 2012, 8:41

Ciao,
Ho il tuo stesso problema ma non uso Mach3, uso Colibrì. Ogni tanto, sporadicamente, l'asse Z inizia a fare come gli pare e non rispetta più i posizionamenti, a volte sbaglia di mm altre volte di centimetri.
Come te ho fatto tutti i controlli: cavo, prese, motore e anche la prova di sostituire l'azionamento della Z con quello di un altro asse ma nulla da fare tutto a posto, il problema compare e scompare senza cambiare nulla. Per settimane intere va tutto perfettamente poi un giorno a caso l'asse Z impazzisce e anche spegnendo la macchina e riazzerando gli assi non cambia nulla.

Io ad oggi non ho ancora risolto, sospetto fortemente che il malfunzionamento nasca nel PC e al controllo vengano inviati segnali non gestiti dal software. Ho questo dubbio perché ho notato che spesso il problema si presenta dopo che Windows esegue gli aggiornamenti automatici, non ne sono ancora certo ma per il resto le ho provate tutte non riscontrando nessuna anomalia.

Se hai l'oscilloscopio dovresti controllare i segnali che dal controllo arrivano all'azionamento andando a ritroso fino ai segnali inviati dal PC al controllo...

Rispondi

Torna a “Meccanica”