Riduzione rumore fresatrice

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mark81
Member
Member

Riduzione rumore fresatrice

Messaggio da mark81 » giovedì 3 gennaio 2013, 10:30

Ciao,

ho provato a cercare nei vecchi post senza trovare qualcosa di specifico.
Non disponendo di spazi isolati e soprattutto durante la messa a punto ho bisogno di fare alcune lavorazioni in casa.
A parte il problema polvere che si può contenere, mi preoccupa il rumore generato durante la fresatura.

Sorvolando su ovvie questioni di buon senso, è possibile ridurre in maniera significativa il rumore utilizzando una "teca" di plexiglass?
Immagino che se anche potesse avere qualche effetto debba essere perfettamente sigillata, il che è relativamente facile per le fresette stile MF-70, un po' meno per le classiche 3 assi a ponte (ne ho una che misura circa 80x90x70 cm.

C'è qualche accorgimento che potrei adottare?
Grazie
Marco

ganzissimo
Member
Member

Re: Riduzione rumore fresatrice

Messaggio da ganzissimo » venerdì 4 gennaio 2013, 21:51

ciao, ti dico la mia...
io la mia cnc l'ho messa su un carrello in telaio di tubolare quadro e rinchiusa dentro un mobiletto in plexi...fino ad ora ho usato un simil-dreamel e ti posso assicurare che senza mobiletto faceva un rumore infernale, dentro il mobiletto, che ti assicuro è tutto fuorchè sigillato, si attutiva mostruosamente, tanto che la mia signora ha quasi smesso di urlarmi dietro....!!! :mrgreen:
ti posto una foto per renderti l'idea, comunque ora sono passato ad un motore meno rumoroso e già  senza mobile è tutta un'altra cosa, appena avrò finito le modifiche rimonterò anche il mobile e spero proprio di non sentirlo più!!
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

mark81
Member
Member

Re: Riduzione rumore fresatrice

Messaggio da mark81 » sabato 5 gennaio 2013, 10:44

Interessante la soluzione del carrello, mi piace.
Rimane ad un'altezza più comoda per verificare visualmente la lavorazione e puoi sfruttare il piano inferiore per riporre gli attrezzi relativi.
Una volta messa a punto proverò anche io a racchiuderla nel plexiglass.

Ma hai previsto tutti i lati accessibili o solo uno? Tramite cerniere mi sembra di vedere dalle foto.

Rispondi

Torna a “Meccanica”