Trovare centro su mandrino cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Ziky
Newbie
Newbie

Trovare centro su mandrino cnc

Messaggio da Ziky » venerdì 8 febbraio 2013, 17:43

Ciao a tutti, volevo sapere che metodi usate per trovare il centro o origine per poi partire con il programma su un pezzo circolare , per esempio un perno, montato su un mandrino in un centro di lavoro verticale. Io ho sempre fatto cosi'.. Col comparatore sul cono montavo che so un perno rettificato di 40 sul mandrino fissato alla tavola e sfioranvo in x0 sul comparatore (stando centrato sulla y appunto sfioravo a meta gioco quando la lancetta del comparatore si fermava sull'ipotetico x0, logicamente se andavo avanti o indietro dalla meta ipotetica in y la x0 diminuiva,spero di essermi fatto capire.. E' piu complicato da dire che da fare.. ) finche il comparatore arrivava 0 e poi mi spostavo di 20 per andare in centro in relativo.. E poi rifacevo la cosa in y... Diciamo che per quello che dovevo fare e' sempre andato piu che bene ma secondo me si fa presto a sbagliarsi di qualche centesimo...

C'e un metodo piu preciso??? Anche per centrarsi su un foro di un pezzo per fare l'origine del programma , e' la stessa cosa poi... Invece di centrarmi sull'esterno lo faccio all'interno..

Come fate voi di solito?? Adesso devo andare a lavorare dove guardano i centesimi sono un po' preoccupato... :D

marcelloc
Junior
Junior

Re: Trovare centro su mandrino cnc

Messaggio da marcelloc » venerdì 8 febbraio 2013, 19:06

Ciao,esistono diversi modi per trovare il centro, quello che usi tu è valido ma puoi incorrere facilmente nell'errore, a causa del punto di tangenza del cerchio,il quale più è grande il cerchio, e meno il tuo tastatore dell comparatore sarà  sensibile, a parità  di spostamento in direzione dell'asse . Il mio consiglio è quello di munirti di un supporto snodabile per comparatori, che di solito ha uno o più gambi intercambiabili, diametro 6/8/10, montarlo sul mandrino del tuo centro o fresa che sia, stringendolo con adeguata pinza o mandrinetto, dopo di che entri nel tuo foro con il tastatore, fai girare manualmente il mandrino , poi sposti il tuo tastatore usando lo snodo ,fino a portarlo in contatto con il pezzo, registrandoti poi in x e/o in y fino a che la lancetta del tuo comparatore nn si muove, tanto da sembrare rotta. Quello è il tuo centro, analogamente vale per l'esterno....buon lavoro
ciao

mecgiver
Junior
Junior

Re: Trovare centro su mandrino cnc

Messaggio da mecgiver » venerdì 8 febbraio 2013, 21:11

Ciao a tutti io per velocizzare monto un cono morse 3 o 4 senza utesile scendo fino al mandrino ,che ho lasciato ancora libero chiudo tra le grife il cono blocco il mandrino alla tavola riporto x e y e questo è il mio zero verifico con il tastatore per scrupolo ci vuole più a spiegarlo che a farlo, naturalmente il cono che uso è un retificato e nuovo.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”