Progetto CNC 3assi Catia

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
agors
Junior
Junior

Progetto CNC 3assi Catia

Messaggio da agors » lunedì 25 febbraio 2013, 15:51

ciao a tutti,

vi presento qui sotto quella che si presta ad essere la mia prima cnc.

quello a cui ho pensato è ad alberi supportati 800x20 per x e y; e 16x300 per z;
Le due spalle sono alluminio da 10mm, mentre la parte sopra del ponte e la L dell'asse Z sono in ferro piegato da 5mm;

cosa ne pensate?
vorrei avere pareri dai più esperti, per meglio terminare questo lavoro.

credete che pesi troppo il ponte? criticità ? flessioni?
screen1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

agors
Junior
Junior

Re: Ecco la mia prima CNC!!!!!

Messaggio da agors » lunedì 25 febbraio 2013, 19:26

ecco altre immagini, cosi magari potete vedere meglio:

il mio obiettivo è quello di fresare bene l' alluminio e altri materiali plastici;
le tolleranze che ricerco sono al di sotto di 0.1mm, quindi non è necessario garantire il centesimo, però almeno il decimo si!
penso di manovrare tutto con viti trapezie 16x4 o 20x4, ancora devo decidere, magari seguendo i vostri consigli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

agors
Junior
Junior

Re: Progetto CNC 3assi Catia

Messaggio da agors » martedì 26 febbraio 2013, 21:17

Ragazzi, nessun consiglio?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 26 febbraio 2013, 22:12

Ciao, anche se sono in acciaio, a meno che non abbia previsto irrigidimenti che non sono mostrati nel disegno, gli spessori non vanno. La piastra che sostiene i cuscinetti dell'asse Y ad esempio si deformerà  parecchio sotto pochi kgf di spinta.

Alcune altre considerazioni (non esaustive):

La rigidezza torsionale del ponte è molto bassa: è quasi come avere le le sole barre supportate, ma sospese in aria. A meno che non debba fare lavorazioni molto leggere (o solo incisioni) anche il supporto del mandrino è troppo flessibile (e ti renderebbe comunque difficile montare elettroutensili standard à¸43).

C'è da trovare il modo di fissare il piano su quelle lamiere messe di coltello.

Ciao
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » martedì 26 febbraio 2013, 22:49

Ti ringrazio, molto gentile;
Sostanzialmente devo irrigidire gli assi...
...molto probabilmente Dovrò rivedere il progetto generale, il fatto è che vedo spesso travi collegate a T in testa, Cosa che non mi sembra il massimo, ma se lo fan tutti ci sarà  un motivo!

Se per la trave dell' asse y che regge le guide usassi una piastra di alluminio spessa 20mm
Potrebbe andare meglio?

Se non mi sono spiegato cercherò il Prima possibile di rifare il disegno.

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » mercoledì 27 febbraio 2013, 16:55

Così senza misure e scopo della macchina posso dirti che un CNC di quelle dimensioni finita di meccanica e con motori montati dovrà  pesare minimo minimo 2-3quintali, in più ci va il basamento, il controllo ecc...
Questo perchè altrimenti come ti metti a masticare del C40 (senza nemmeno bisogno di andare sull'inox o su acciaio legato e trattato=duro avvelenato) ti ritrovi con una macchina con autodisassemblaggio CNC :mrgreen:
Anzi una fresa CNC a ponte mobile fatta di lamiere imbullonate insomma......non è proprio il massimo della rigidità .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » mercoledì 27 febbraio 2013, 18:35

grazie cima,

dovrò lavorare al massimo alluminio,
questa cnc non lavorerà  mai ne acciaio ne ferro o altri materiali duri.

sto pensando a come irrigidire gli assi, magari o con spessori maggiori, o con un intelaiatura aggiuntiva.
Ripeto che l'errore massimo richiesto è di 0.1mm quindi un po di flessione è tollerabile.

altri consigli?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”