vengo al dunque: sono un informatico, ho buone conoscenze anche in ambito elettronico. da molto tempo mi gira per la testa di costruire una semplice cnc 3 assi. la fresa mi serve essenzialmente per incidere (scritte, loghi semplici) su alluminio e leghe simili (no acciaio e leghe diffici da lavorare), legno e plexiglass (o materiali plastici simili).
non ho bisogno di un piano di lavoro immenso, anche 20x20 o 20x30 massimo è più che sufficiente (dimensioni di un foglio a4 pressapoco).
come ho in mente di realizzare il telaio:
pensavo ad una struttura in legno multistrato (mio padre è falegname e mi uscirebbe più semplice), spessore tra i 20 e i 30mm. il ponte (sempre in multistrato ma più spesso) sarebbe meglio se fosse fisso (dato il peso del ponte e la bassa potenza dei motori).
elettronica e meccanica:
per la trasmissione vorrei usare delle normali barre filettate. ho letto che si usano di svariati passi e più il passo è "alto" e più la macchina va veloce. io stavo pensando di prendere una barra passo 2 o 4 (poi dipende anche da quello che trovo). il mio dubbio principale è questo: se aumentando il passo aumenta anche la velocità , la precisione rimane pressochè invariata o cala? non mi serve un "missile", ma non vorrei neanche fare 5mm al minuto

per le guide avrei varie idee:
1) usare delle guide circolari (non so se si chiamano precisamente così). ho visto che questo è uno dei sistemi più diffusi. non ho idea sul costo.
2) usare le guide dei cassetti. ho visto diverse cnc autocostruite con queste guide. è la soluzione meno costosa ma credo anche la più "imprecisa".
3) usare dei cuscinetti a gola su una guida a "v". non so se mi sono spiegato bene, in caso posterò una foto. mi sembra una buona soluzione però non mi da un grande senso di "stabilità ". il costo dovrebbe essere simile alla guida circolare.