costruzione prima CNC, aiuti e consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
davi5193
Newbie
Newbie

costruzione prima CNC, aiuti e consigli

Messaggio da davi5193 » lunedì 25 febbraio 2013, 21:26

ciao a tutti! sono nuovo nel forum, le mie conoscenze in ambito cnc sono poche e scarse. spero di non sembrare troppo niubbo :D inoltre chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
vengo al dunque: sono un informatico, ho buone conoscenze anche in ambito elettronico. da molto tempo mi gira per la testa di costruire una semplice cnc 3 assi. la fresa mi serve essenzialmente per incidere (scritte, loghi semplici) su alluminio e leghe simili (no acciaio e leghe diffici da lavorare), legno e plexiglass (o materiali plastici simili).
non ho bisogno di un piano di lavoro immenso, anche 20x20 o 20x30 massimo è più che sufficiente (dimensioni di un foglio a4 pressapoco).

come ho in mente di realizzare il telaio:
pensavo ad una struttura in legno multistrato (mio padre è falegname e mi uscirebbe più semplice), spessore tra i 20 e i 30mm. il ponte (sempre in multistrato ma più spesso) sarebbe meglio se fosse fisso (dato il peso del ponte e la bassa potenza dei motori).

elettronica e meccanica:
per la trasmissione vorrei usare delle normali barre filettate. ho letto che si usano di svariati passi e più il passo è "alto" e più la macchina va veloce. io stavo pensando di prendere una barra passo 2 o 4 (poi dipende anche da quello che trovo). il mio dubbio principale è questo: se aumentando il passo aumenta anche la velocità , la precisione rimane pressochè invariata o cala? non mi serve un "missile", ma non vorrei neanche fare 5mm al minuto :P

per le guide avrei varie idee:
1) usare delle guide circolari (non so se si chiamano precisamente così). ho visto che questo è uno dei sistemi più diffusi. non ho idea sul costo.