consigli per progetto prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lorenzo84
Newbie
Newbie

consigli per progetto prima cnc

Messaggio da lorenzo84 » mercoledì 13 marzo 2013, 13:54

Buongiorno a tutti,
dopo avere letto praticamente tutte le discussioni del forum mi sono messo a progettare la mia prima cnc, vi allego le immagini per ora disegnate con sketchup, giusto per avere un idea del progetto di base.
Le misure del piano di lavoro saranno 1200x800 mm, la struttura sarà  tutta in ferro, per un peso totale di circa 250 kg +/-.
Cosa ne dite??? :?:
Sto esagerando???? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

girasole
God
God

Re: consigli per progetto prima cnc

Messaggio da girasole » mercoledì 13 marzo 2013, 15:50

discussione spostata dalla sezione presentazioni
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Gerbelli
Newbie
Newbie

Re: consigli per progetto prima cnc

Messaggio da Gerbelli » mercoledì 13 marzo 2013, 18:30

Dalla mia prima esperienza ti suggerisco quanto segue:
Sicuramente occorrerà  prevedere almeno le barre supportate altrimenti avrai una flessione al centro di qualche decimo di millimetro, un irrigidimento del piano di lavoro (con traverse fissate sotto il piano che da solo non garantisce la sua planarità ) e poi a mio avviso servono maggiori dettagli (dimensioni e spessore lastre in ferro).
Ad una prima vista non mi sembra nulla di sovradimensionato.
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”