Saluti e prima domanda.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
GianfrancoM
Newbie
Newbie

Saluti e prima domanda.

Messaggio da GianfrancoM » giovedì 27 dicembre 2007, 20:25

Innanzitutto un saluto a tutti da me medesimo.

Essendo 'nuovo' dell'ambiente, vogliate scusarmi per le inesattezze che scriverò, almeno inizialmente.

Domande:
1 - Volendo cimentarmi nella costruzione di una macchina per il taglio del polistirolo (principalmente per il taglio di ali di aeromodelli), quindi a 4 assi, va bene come elettronica quella della Cnc Italia mod. -4 assi all-in-one- ?
2 - Volendo usare il pgm della CENECE, in pubblicità  ci si riferisce ad un generatore di clock esterno; cos'è, dove si inserisce, e la Cnc Italia lo vende ?

In attesa di un vostro aiuto, salutoni.

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » giovedì 27 dicembre 2007, 22:42

La 4 assi di cncitalia e' collaudata e se cerchi nel forum ne parlano tutti abbastanza bene...

Per quanto riguarda il cenece ho trovato il sito ma e' in spagnolo :P a quanto pare la versione pro del programma non ha piu' bisogno del clock... altrimenti dagli schemi del loro controllo e' evidente che usano un banale astabile 555 per generarlo (sul controller C4) anche se non ho la minima idea di quale sia la sua funzione...

Sul pc non ce ne sono gia' abbastanza di clock che girano?!? Mah! Il loro azionamento in generale e' progettato abbastanza da idioti, oltremodo... dei rele tirati in sink da una porta ttl open collector, quattro pic per fare la sequenza delle fasi in unipolare (ognuno col suo quarzo! lol) e regolazione statica della corrente (non a chopper).

Per il resto potrebbe essere un normale azionamento step/dir, ma il sw dei pic e' fornito solo come hex e non ho il disassembler sotto mano :P

Se hai il link alla documentazione del software (con i requisiti del controller eccetera) magari si puo' stabilire piu' rapidamente...

Insomma, al 99% si puo' adattare ma bisogna pensarci un po' su...

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 28 dicembre 2007, 10:10

Cenece non ha bisogno di nulla, qualsiasi scheda 4 assi va bene. Domenica scorsa ho visto per la prima volta cenece su una taglia polistirolo da 2500x2500 motori sanyo e elettronica 4 assi cncitalia. Il tutto perfettamente funzionante.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”