programmazione 4°asse (A+ A-) su Fanuc 0i-MC

Sezione Fanuc
Rispondi
Tony G
Newbie
Newbie
Contatta:

programmazione 4°asse (A+ A-) su Fanuc 0i-MC

Messaggio da Tony G » martedì 2 luglio 2013, 13:44

Cia ragazzi, volevo chiedervi una info:
dispongo di un centro di lavoro con controllo Fanuc 0i-MC a 4 assi (X Y Z + A rotativo). Il 4°asse (A) l'ho semrpe usato come divisore per fare forature o quan'altro in base ai gradi che il disegno mi richiede, ma per altre esigenze vorrei usare il 4°asse come un mandrino da tornio, ovvero vorrei avere una rotazione continua. C'è un comando che possa esaudire la mia richiesta oppure il 4 asse funziona esclusivamente come un divisore?

Grazie e buona giornata.
One man can make a difference

torn24
God
God

Re: programmazione 4°asse (A+ A-) su Fanuc 0i-MC

Messaggio da torn24 » lunedì 15 luglio 2013, 14:32

Dipende che tipo di asse sia , se il quarto asse è indexato o un quarto asse reale .

nel primo caso non puoi fare interpolazioni , ossia muovere contemporaneamente l'asse A e X o Y o Z , è serve solo per posizionare il pezzo o i pezzi , mentre gli altri assi sono fermi ,questo tipo di asse è il più comune se l'asse è aggiuntivo , ossia puoi metterlo e toglierlo.

in caso il 4 asse è reale , puoi programmare ad esempio A90 X100 F200 e gli assi interpolano , si muovono contemporaneamente , e in questo ultimo caso , si può pensare ad una macro che faccia ruotare il 4 asse continuamente come un mandrino di un tornio .

comunque mai come se fosse indipendente , ossia non puoi dare 1000 giri al minuto al 4 asse e muovere l'asse x y a 50 mm/min :cry:

Spero di essere stato abbastanza chiaro :?: :)
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”